Continua la VISITA PASTORALE di S. E. monsignor Orazio Francesco Piazza, Vescovo della diocesi di Sessa Aurunca, presso le parrocchie della forania di Carinola: da sabato 18 a domenica 26 febbraio saranno la parrocchie di Casale e San Donato-Ventaroli ad avere il piacere di ospitare il loro Pastore.
Distribuito ieri in chiesa il dettagliato programma di questa visita, presentazione introdotta dalle parole del parroco don Luciano Marotta.
—–
Carissimi fedeli,
la Visita Pastorale, “tempo forte di preghiera e di riflessione”, è un evento straordinario perché Gesù, il Risorto, incontra il Suo popolo nella persona del Vescovo che lo rappresenta come Padre e Pastore. “…Vengo a voi, Sorelle e Fratelli amatissimi, per condividere le scelte della conformazione a Cristo Signore, essere trasparenza della sua Parola, sperimentare la consolazione dell’assidua e attiva partecipazione ai divini misteri, incrementare la comunione e la carità nella Comunità e nella realtà sociale, perché si manifesti in ogni contesto il volto misericordioso di una Chiesa chinata a servizio dei poveri e dei bisognosi, che abbraccia ogni fragilità come occasione di grazia; capace di uscire, accompagnare e condividere la quotidiana condizione di ogni persona… ” (Decreto di indizione Visita Pastorale).
Con questi sentimenti vi annunzio che il nostro Pastore O. Francesco Piazza sarà tra noi in VISITA PASTORALE dal 18 al 26 febbraio 2017. Lo accoglieremo con il nuovo spirito comunitario, intrapreso da qualche anno nella guida delle due comunità parrocchiali. Attendiamo con ansia la sua venuta perché ci aiuti a misurare i passi della nostra fede su quelli della Chiesa e a confermarci nell’esaltante esperienza di seguire Gesù. La Visita avrà successo se tutti parteciperemo presentando le gioie e i dolori, le speranze e le angosce delle nostre comunità nel clima del più sereno dialogo. Fin da ora preghiamo la Madonna e i nostri Santi Patroni perché questa Visita porti i frutti sperati per le nostre realtà parrocchiali. Nessuno può sentirsi “indifferente” alla grazia del “Signore che passa!”.
Don Luciano
Sabato 18 febbraio 2017
Ore 17.30 Accoglienza del Vescovo presso “Crocelle” via per Cascano Casale
Ore 18.00 Sosta al Monumento e preghiera per tutti i defunti
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 19.15 Incontro CPP e CAEP
Domenica 19 febbraio 2017
8.00 – 18.00 Celebrazione Casale
Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica con amministrazione dei Battesimi Casale
Ore 17.00 Accoglienza per la Comunità di S. Donato e Ventaroli presso Piazza S. Agnello e processione verso Chiesa S. Donato
Ore 17.30 Celebrazione Eucaristica
Ore 18.15 Incontro CPP e CAEP
Lunedì 20 febbraio 2017
8.00 Celebrazione Casale
Ore 10.00/12.00 Visita Ammalati Casale
Ore 17.00 Celebrazione Ventaroli
Ore 19.30 Incontro Famiglie rione Nord Casale presso GELATERIA (Via Vignai — Via S. Pasquale — Via S. Maria – Via Erta— Via Nazario Sauro — Via G. Marconi – Viale dei Ciliegi – Via per Cappelle – Via per Cascano)
Martedì 21 febbraio 2017
8.00 Celebrazione Casale
Ore 10.00/12.00 Visita Ammalati S. Donato — Ventaroli
Ore 17.00 Celebrazione S. Donato
Ore 19.30 Incontro Famiglie rione Centro Casale presso Fam. VENTRE (Via S.Aurilio – Via XXIV Maggio – Via T. Trabucco – Via Cavelle — Vico Gelsomino – Vico Isonzo – Vico Giardinetto)
Mercoledì 22 febbraio 2017
8.00 Celebrazione Casale
Ore 10.00 – 11.00 il Vescovo sarà a disposizione per Confessioni e colloqui Casale
Ore 11.00 Visita alle Suore e agli alunni della Scuola Materna di Casale
Ore 16.30 Celebrazione S. Messa Cappella S. Pietro B.go Migliozzi e B.go Fava
Ore 19.00 Incontro giovani, cresimandi, animatori e gruppo accoglienza, presso 0ratorio Ain Karem Casale.
Giovedì 23 febbraio 2017
Ore 9.00 Celebrazione S. Messa esposizione SS. Sacramento Casale
Ore 10.00/12.00 Visita Ammalati S. Donato-Ventaroli
Ore 18.00 Celebrazione del Vespro e benedizione Eucaristica presieduta dal Vescovo
Dopo la celebrazione della S. Messa il Vescovo inaugurerà la nuova sede Caritas Parrocchiale
Ore 19.30 Incontro Famiglie rione Sud Casale presso Fam. Passaretti (Via Croce — Croce di Casale – Borgo Migliozzi — Borgo Fava – Via Appia)
Venerdì 24 febbraio 2017
8.00 Celebrazione Casale
Ore 10.00 Visita Casa Famiglia per anziani e disabili “La Serena” Casale
Ore 11.00 Visita Scuole Elementari Casale
Ore 17.00 Incontro Famiglie S. Donato – Ventaroli
Ore 19.00 Incontro con il mondo del lavoro presso Cantina “Bianchini Rossetti” Casale
Sabato 25 febbraio 2017
Ore 17.00 Celebrazione s. Messa S. Donato
Ore 19.30 Rappresentazione della Commedia “Miseria e Nobiltà” da parte dei giovani dell’oratorio Ain Karem di Casale
Domenica 26 febbraio 2017
Ore 11.00 Celebrazione conclusiva della Visita presso la Basilica S. Maria in Foro CIaudio per le comunità di Ventaroli-S. Donato-Casale
LA VISITA PASTORALE Che cos’è?
La Visita Pastorale è «un segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace» (Pastores gregis, 46). Con tale segno il Vescovo esercita il suo ministero, quello cioè di essere immagine viva di Gesù Buon Pastore che cura il gregge che gli è stato affidato con l‟insegnamento, la santifica-zione e il governo, animato da vera carità pastorale al fine di perpetuare l’opera di Cristo, Pastore eterno. E occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l‟occasione per richiamare tutti i fedeli al rinno-vamento della propria vita cristiana e ad un‟azione apostolica più intensa» (Apostolorum successores, ). La Visita Pastorale costituisce inoltre, a norma del Codice di Diritto canonico, uno dei doveri più espressivi del Vescovo che ha l‟obbligo di visitare tutta la diocesi con la debita diligenza (cfr. CJC, c. 396 §1, c. 398), spinto dallo stesso entusiasmo evangelico degli Apostoli e dall’esempio dei pastori della Chiesa di tutti i tempi e di tutti i luoghi
A che cosa serve?
La Visita pastorale intensifica e rende visibile in modo eminente tale stretto legame del pastore con il suo gregge, presentandosi a tutti come principio e fondamento dell’unità nella Chiesa diocesana (cfr. LG, 23). Quindi la Visita Pastorale è un evento che coinvolge le nostre Comunità Parrocchiali: Gesù, il Pastore (cfr. Gv10), nella persona del Vescovo viene a confermare la nostra fede.
Come si svolge
Concretamente, il Vescovo incontrerà gli organismi pastorali (Consiglio Pastorale e Consiglio per gli Affari Economici), i catechisti, i ministri e i collaboratori del Parroco, le associazioni e movimenti ecclesiali presenti. Ascolta le persone che volessero liberamente parlare con Lui. Visita gli ammalati e presiede le celebrazioni liturgiche.
One thought on “Visita Pastorale del Vescovo: programma Casale, San Donato e Ventaroli”
siete solo farisei.