La PRO LOCO Carinola organizza la prima edizione del Corteo Storico della Carinola del 1400. L’evento, previsto l’11 dicembre prossimo, inizierà con una rappresentazione teatrale del processo a Francesco Petrucci, Conte di Carinola, partecipante alla Congiura dei Baroni del 1485-86 contro il re di Napoli Ferrante D’Aragona.
Sarà possibile partecipare a visite guidate ai monumenti di Carinola dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Nel pomeriggio, inizio previsto ore 14.30, il Corteo Storico prenderà le mosse dall’interno di palazzo Petrucci/Novelli, e dal loggione uno speaker fornirà notizie sui protagonisti, abbigliati con costumi d’epoca, del corteo stesso.
Durante la serata si esibiranno gruppi musicali e sarà attivo uno stand gastronomico con degustazione del vino Falerno prodotto dalle cantine locali. Prenderanno parte alla manifestazione numerosi artigiani che esporranno i loro prodotti negli storici Portoni della parte antica di Carinola.
Ulteriori dettagli saranno forniti in seguito dalla stessa Pro Loco Carinola.
13 thoughts on “Rievocazione del processo a Francesco Petrucci. Corteo storico della Pro Loco Carinola”
Vabbuo che è pro-loco Carinola ma tutto a Carinola me sembra esageratu.
Ma il presidente -casalese- i consiglieri – casalesi che fanno ?? Pensano solo alla valorizzazione delle erre vetuste e morte carinolesi…
Copia copiassu agli esami non si passi questo è il viste corteo storico una sterile copia. ma si fatevela a Carinola.
So che ci saranno figuranti da tutto il comune: ma la finiremo mai con queste piccinerie di borgata?
che c’entra la provenienza dei figuranti……… il problema di fondo è la contraddizione vistosa che sta nel fatto che una pro loco che si rispetti dovrebbe impegnarsi a salvare le tradizioni radicate, come l’istituzione-festa della vendemmia. ben vengano le altre iniziative, ma non dimentichiamoci del resto che langue…
e possiamo dire good bye festa della vendemmia… casale muore giorno dopo giorno
Se Casale muore non è colpa della pro loco ma dei casalesi che si nutrono solo di ricordi aurei e sputano veleno e gelosie quando qualcuno cerca di impegnarsi in qualche iniziativa comune. Serve un serio esame di coscienza a tutti ma soprattutto ai maestrini che nascosti dietro una tastiera danno lezioni di ignoranza. Forza, vediamo chi ha il coraggio e le capacità per mettersi in gioco e sacrificare tempo, lavoro, affetti, famiglia, e spessissimo anche denaro ! Allora? Stupitemii e smentitemi.
ormai questi signorotti carinolesi non mi preoccupano più, in quanto i danni li hanno già fatti, mi preoccupano i futuri signorotti che i danni li devono ancora fare .
Questa faccenda del corteo mi ha fatto sorridere, già vedevo il lento sfilare di figuranti nel vuoto di un paese già spopolato da anni, poi ho letto i commenti scritti precedentemente ed ho pensato che sia giusto realizzare una rievocazione medievale e dirò di più….. mettiamo in testa al corteo chi ha scritto quei commenti medievali, con una bella corona in testa, la corona della stupidità, così lo aiuteremo anche a supererà i suoi complessi che gli fanno vedere “signorotti” inesistenti. Uno dei motivi del mancato sviluppo del nostro territorio e della fine che ha fatto è stato proprio l’eccessivo frazionamento e la mentalità campanilistica del passato, un passato che purtroppo stenta a morire.
Scusate, ma chi era questo tizio? E quale processo ha subito?
Grazie.
Segui il link alla Congiura dei Baroni e avrai la risposta
Ciao
Letto, grazie, ma da quello che ho letto nell’articolo, mi viene un dubbio. Francesco Petrucci, figlio di Antonello, fu giustiziato e fatto a pezzi ma Antonello era importante per la congiura, allora perché la rievocazione storica per Francesco?
non conoscere la storia che ci circonda e` cosa molto molto grave.
Provvederò. Nel frattempo, professore, porterò la giustifica da casa.
Perché Francesco era conte di carinola