Con delibera n° 69/2015 è stata nominata la Commissione per la Toponomastica comunale che avrà il compito di riorganizzare la toponomastica del comune di Carinola.
Tale Commissione sarà presieduta dal Sindaco, Luigi De Risi, e composta dall’Assessore al ramo, Maria Teresa D’Angelo, da un Consigliere di Maggioranza, Antimo Marrese, e uno indicato dai gruppi di Opposizione, Luigi Verrengia.
A tal proposito ricordiamo la proposta della redazione di casaledicarinola.net di cambiare il nome della nostra Piazzetta da piazza Vescovado, nome ormai obsoleto perché relativo all’ormai remoto passato della Diocesi di Carinola soppressa nel 1818, e comunque inutilmente duplicante la “vera” piazza Vescovado di Carinola di fronte a quella che era la Cattedrale della Diocesi stessa.
Tale proposta, vecchia ormai di quasi tre anni, è stata debitamente protocollata nel settembre 2012 e, nonostante il pare favorevole che il Comune diede già all’epoca (si espresse con delibera dopo appena otto giorni), è in attesa di concreta attuazione.
* in foto la nostra Piazzetta nel 2012
8 thoughts on “Nominata Commissione Consultiva Toponomastica”
Allora sarebbe il caso di cambiare nome pure a via S. Aurilio, visto che in realtà quella strada si chiama Corso Italia, o questo non interessa?
o il componente di maggioranza casalese si intesterà pure un viale volete scommettere?
Giustissimo… ottima idea da proporre al comune.
Ma fammi il favore le proposte si fanno per iscritto e si protocollano, non s fanno tanto per dare fiato alla bocca. Chi ci ha chiamato passeri a noi casalesi ha avuto proprio ragione: appena qualcuno cerca di far qualcosa gli altri dietro a parlare a vanvera.
quel qualcuno non si è mai adoperato se non che per se stesso appena farà qualcosa per la comunità carinolese saremo pronti ad applaudire ma quanto succederà……
Il nome dei luoghi è importante. Ha una radice greca, come tutte le cose importanti. Ma non credo che interessi più di tanto, ai nostri tempi conta il presenzialismo, l’individualismo, il vantaggio prima quello personale, familiare poi quello politico. Per avere la conferma del teorema testè enunciato ho provato a dare un nome alle aree edificabili nate con il PUC (anche quelle mascherate). Provate anche voi e saprete la verità sulla politica carinolese che vi sorprenderà. Gli inutili strepiti sulla topologia possono interessare solo i gattini che sono stati gabbati dal furbo topolino dei cartoni animati che, avendo preso il suo pezzettino di grana, si è già infilato nella sua tana. Gatto silvestro dovrà attendere, volente o nolente, la prossima puntata. BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!
Solo politici in Commissione?Nessuno della società civile?Contrariamente a quanto si crede la toponomastica è importante.Indica la cultura ed il carattere del popolo.Scegliere i nomi giusti tenendo conto della realtà contemporanea richiede anche una certa fantasia.Una volta il corso di Casale si chiamava Corso Italia,oggi sarebbe molto più efficace e moderno chiamarlo corso Europa.
Corso Europa?????? Ma va va…. Il corso di Casale è intitolato a Silvestro Aurilio, vittima della violenza politica. Non credo ci sia qualcuno che possa volerlo cambiare. La violenza politica è sempre di attualità. E’ un grave errore anche pensare solo di volerlo cambiare. Non credo che la commissione sia chiamata a operare in questo senso ma credo debba occuparsi di dare un nome alle strade che un nome non hanno.
infatti non sarebbe conveniente cambiare quello che già esiste
…pensiamo a tutti i documenti da aggiornare…sarebbe un casino
spero ne tengano conto