Pubblicata sul sito de Il Mattino la modulistica per la partecipazione al premio giornalistico giovanile Matilde Serao, promosso dal Comune di Carinola, dall’Associazione Culturale Matilde Serao di Carinola con cui il quotidiano napoletano collabora attivamente.
La manifestazione, a decorrere dal 2014 si è aggiunta al classico Premio Giornalistico Matilde Serao alla carriera che viene annualmente assegnato a giornaliste professioniste della carta stampata e/o della televisione, nato per rendere omaggio alla memoria di Matilde Serao, alla sua vita, alle sue opere ma soprattutto al suo impegno di giornalista imprenditrice fondatrice di ben 4 giornali tra i quali Il Mattino. È da sottolineare che anche quello giovanile è un Premio “al femminile”.
Il Premio Giovanile ogni anno è caratterizzato da un ambito o tema di riferimento individuato preliminarmente dal Comitato Promotore. L’ambito o tema di riferimento prescelto dal Comitato Promotore del Premio per l’edizione 2015 è “Donne e Mezzogiorno d’ Italia”.
Saranno presi in considerazione i lavori che più e meglio, anche attraverso la denuncia, avranno saputo descrivere il rapporto, le problematiche, i valori, le contraddizioni, il dramma esistenti tra la condizione femminile e il Mezzogiorno d’Italia.
Il Premio Giovanile, come quello tradizionale alla carriera, sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si svolgerà nel prossimo mese di giugno in Carinola, Comune di origine paterna di Matilde Serao.
La Giuria del Premio è presieduta dal Direttore de IL MATTINO Alessandro Barbano ed è composta dai seguenti giornalisti: Titti Marrone, Titta Fiore, Mirella Armiero , Conchita Sannino, Aldo Balestra, Lidia Luberto.
Componenti ulteriori non tecnici della Giuria sono il Sindaco del Comune di Carinola (CE) e i componenti designati dell’ Associazione Culturale Matilde Serao.
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CULTURA/premio-giornalistico-matilde-serao/notizie/1318098.shtml