Nuova pubblicazione editoriale per don Luciano Marotta, parroco di Casale-Ventaroli-San Donato e responsabile della nostra Parrocchia: pubblicato per i tipi di EFFATÀ Editrice il libro, che ha per sottotitolo Verso il Giubileo con il Catechismo e con papa Francesco, è stato pubblicato in vista del Giubileo 2025 e intende aiutare a vivere con consapevolezza l’anno giubilare, un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale, assumendo nella vita lo stile della preghiera.
È proprio alla Preghiera che il Santo Padre ha chiesto che venisse dedicato questo 2024, e infatti il pellegrino sarà guidato e sostenuto dagli insegnamenti del catechismo della chiesa cattolica e dalle profonde riflessioni e catechesi di papa Francesco.
È la preghiera che tiene accesa la lampada del cuore. Specialmente quando sentiamo che l’entusiasmo si raffredda, la preghiera lo riaccende, perché ci riporta a Dio, al centro delle cose. (Papa Francesco)
Per prepararci a vivere il Giubileo che si avvicina occorre una grande «sinfonia» di preghiera, perché prima di iniziare fisicamente il pellegrinaggio verso il luogo santo bisogna «recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, di ascoltarlo e adorarlo». L’incontro personale e comunitario nella preghiera è il primo atteggiamento che ogni pellegrino deve sperimentare per poter ricevere le abbondanti grazie che l’anno giubilare porterà nella vita di ogni battezzato. Papa Francesco ha invitato tutti alla conversione e a divenire «Pellegrini di Speranza», testimoni di una rinnovata rinascita dello spirito di cui tutti sentiamo l’impellente necessità.
Il pellegrino sarà dunque guidato e sostenuto, lungo il percorso proposto, dai preziosi insegnamenti presenti nella quarta parte del Catechismo della Chiesa Cattolica e dalle profonde riflessioni e catechesi di papa Francesco, nelle udienze del mercoledì degli anni 2020 e 2021, dedicate alla preghiera.
Parte della collana Comunicare l’assoluto il libro viene dopo La Messa si celebra e diventa vita del 2021: «I due sentieri attraverso cui si dipana il testo sono: gli insegnamenti presenti nella quarta parte del Catechismo della Chiesa Cattolica e le catechesi di Papa Francesco sulla preghiera, tenute nell’anno 2020. Ho avuto la gioia di presentarlo a Sua Eminenza card. Angelo Comastri che ha voluto “farci” dono della prefazione. Spero sia di gradimento per chi vorrà seguire l’invito del Santo Padre ad intraprendere un buon cammino di preparazione spirituale al grande e prezioso evento giubilare», queste le parole di don Luciano Marotta.
One thought on ““Una grande sinfonia di preghiera” di Luciano Marotta”
LE MANI CHE AIUTANO SONO PIU’ SACRE, DELLE BOCCHE CHE PREGANO.