L’Amministrazione Comunale di Carinola presenta Il Sentiero della Bellezza – L’estetica dei luoghi tra memoria storica e prospettive di valorizzazione. L’evento previsto per il pomeriggio di domenica 9 ottobre, è teso a valorizzare la memoria storica del comune di Carinola e dare uno sguardo concreto alla valorizzazione futura di un territorio che, ahinoi, ha un passato più ricco di quanto non lo sia il presente. La manifestazione si articolerà in tre tappe ugualmente suggestive per gli ambienti in cui vengono ospitate e gli argomenti che vengono scandagliati. Andiamo con ordine:
Alle ore 16.30 è prevista una visita guidata agli storici palazzi quattrocenteschi di Carinola capoluogo, palazzo Petrucci/Novelli e palazzo Marzano.
Alle ore 17.30 a palazzo Petrucci/Novelli di Carinola ci sarà un convegno dal titolo «In dialogo con Salvatore Buonomo, soprintendente ABAP Napoli», la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli.
Terzo ed ultimo appuntamento della giornata sarà quello previsto per le 19.30 presso il monumentale Convento di San Francesco di Casanova dov’è in programma lo spettacolo «IL DANTE CANTATO – L’amor che move il sole e le altre stelle», con Ambrogio Sparagna e Anna Rita Colaianni.