In riscontro alla richiesta in oggetto, trasmessa in data odierna dal consigliere comunale Giannantonio Anfora, comunico che il programma della lista “Carinola Futura” contemplava la realizzazione di un piano parcheggi, per cui, in qualità di assessore al ramo, subito dopo la nomina, mi sono adoperato personalmente alla redazione di un progetto preliminare per la realizzazione di un piano parcheggi per le aree del territorio in cui erano presenti gli uffici pubblici e, quindi, frequentate prevalentemente dai non residenti.
Detto piano chiaramente è stato redatto in conformità alla normativa vigente (Codice della Strada – art. 7, comma 8) ed è stato trasmesso al Comando dei VV.UU., all’attenzione del dr. Pasquale Emerito, per il parere di competenza e la predisposizione della relativa delibera di Giunta.
Il progetto è stato redatto tenendo in dovuta considerazione tutte le esigenze presenti sul territorio, per cui ha richiesto uno studio preliminare dell’area interessata, sia dal punto di vista delle attività commerciali, degli uffici diservizi, degli uffici pubblici e degli studi professionali, in modo da predisporre un piano tariffario che potesse essere compatibile con le esigenze degli stakeholders.
Per quanto riguarda i contributi previsti dal decreto del MIT, sono stati previsti “stalli rosa”, adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza e di genitori con bambini fino a due anni, e spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con disabilità. Inoltre, è stata prevista la gratuità del parcheggio dei veicoli adibiti al servizio delle persone disabili, qualora gli stalli loro riservati risultassero già occupati.
Tutti i dettagli del piano parcheggi saranno comunicati alla cittadinanza, subito dopo la pubblicazione della relativa delibera di Giunta.
Comunque, ringrazio il consigliere Anfora per il contributo costruttivo che dà al civico consesso, invitandolo, per il futuro, a fare proposte originali che sicuramente saranno prese nella dovuta considerazione dall’amministrazione Di Biasio.
Carinola, 15/06/22
Pasquale Francesco Galdieri, Assessore all’Agricoltura, Urbanistica e Attività Produttive