Domenica 6 febbraio 2022 nello spazio di Piazza Castello a CARINOLA, nell’orario che va dalle 9.30 alle 11.30, si potrà assistere al passaggio della III “RANDONNEE DEI CAVALIERI”. L’evento cui il comune di Carinola ha concesso il patrocinio gratuito, consiste in una pedalata di 193 km e 1000 m di dislivello su un percorso che si snoda in prossimità di punti di interesse storico-culturale (Aversa, Capua, Teano, Carinola, Sessa Aurunca, Minturno e Gaeta), ed è inserito nel Campionato nazionale Audax Randonnée Italia.
Organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica A.S.D. Normanni Team di Aversa nasce il nome alla Randonée (Randonnée dei Cavalieri). dalla storia della cittadina aversana, contea normanna in Italia, e ricorda quei cavalieri guidati dal nobile normanno Rainulfo Drengot che fu anche Duca di Gaeta. Proprio per questo nell’itinerario che sarà percorso dai ciclisti con partenza da Aversa è incluso il passaggio nella cittadina laziale.
Il passaggio avverrà anche nel comune di Carinola, dove insistono tracce della storia Normanna e che rientra di fatto in uno dei punti di interesse storico dell’itinerario. Un percorso che idealmente congiunge luoghi che custodiscono la memoria, il passaggio di un popolo e, anche se oggi appartengono a regioni diverse, il confine rimane solo di geografia politica perché quello culturale rimane indelebile nel tempo.