Partenariato forestale con l’assessorato all’Agricoltura della Regione

“È stato un incontro positivo, possiamo dire che è stato fatto un piccolo passo avanti nella vertenza, ma continueremo a vigilare affinchè gli impegni assunti oggi dall’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, vengano rispettati e nei tempi stabiliti”.

Così in una nota congiunta i segretari generali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania e Napoli – Bruno Ferraro, Giovanna Basile ed Emilio Saggese – commentano l’esito del tavolo di partenariato forestale che si è svolto questa mattina con l’assessorato all’Agricoltura, l’Uncem e l’UPI Campania.

Tre i punti principali all’ordine del giorno. Innanzitutto, quello relativo all’erogazione del saldo di 32 milioni di euro a valere sulle risorse 2020 per il comparto forestazione che, come già annunciato nell’incontro di febbraio, avverrà entro la metà del mese di aprile. L’altro aspetto è quello che riguarda la stabilizzazione degli operai idraulico-forestali a tempo determinato, su cui è stato ribadito l’impegno della Regione Campania di completare il processo con le risorse necessarie che verranno inserite nel documento economico-finanziario all’esito del tavolo tecnico-istituzionale attualmente in corso. Infine, per quanto riguarda il piano forestale per l’anno 2021, la Regione Campania ha assicurato che non appena gli enti montani completeranno l’invio del loro fabbisogno relativo ai piani forestali, andrà in giunta la delibera per il riparto e la programmazione e l’avvio al lavoro, entro il mese di maggio, degli operai-idraulico forestali “storici”.

Ufficio stampa CGIL Campania

Lascia un commento