L’eclissi lunare più lunga del secolo e, grazie al rosso sangue, tra le più affascinanti

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio, quindi a partire dalle 21.30 di stasera fino all’una inoltrata, è prevista l’eclissi di luna più lunga del secolo e sarà uno spettacolo veramente da non perdere visto che il nostro satellite si colorerà di un acceso rosso sangue. La fase di penombra comincia anche prima come si vede nell’immagine esplicativa.

Le varie fasi

Quando si verifica un’eclissi lunare il nostro pianeta viene a trovarsi esattamente tra il Sole e la Luna e la sua ombra oscurerà quest’ultima proiettando su di essa il suo cono, oscuramento che nella fattispecie sarà totale. La Luna lentamente si oscurerà e la fase di oscuramento totale durerà 103 minuti cioè ben 40 in più rispetto alla media.

Finita la totalità dell’eclissi la Luna tornerà gradualmente al suo colore grigio-argenteo di sempre. Questa eclissi durerà così a lungo perché la Luna si troverà nel suo apogeo, cioè nel punto più lontano (405.000 km) della sua orbita intorno alla Terra e di conseguenza impiegherà più tempo per percorrerla. Il colore rosso è dovuto a un effetto fisico per cui le polveri presenti nell’atmosfera terrestre assorbono la luce del sole e la riflettono prendendo questo colore caratteristico.

Marte: al fascino si aggiunge il fascino

Bisognerà guardare verso Sud-Est, basterà essere in un posto poco luminoso e armati di un semplice binocolo lo spettacolo sarà ancora più affascinante: in questo frangente sarà opportuno dare uno sguardo poco distante dalla Luna perché si avrà la possibilità di osservare il pianeta Marte mai così vicino alla Terra da 15 anni e che sarà sarà di un bel colore rosso-rubino.

È un evento davvero storico da non perdere assolutamente perché un’altra eclissi simile si verificherà nel 2100, cioè tra più di ottant’anni.

 

* dati a cura di OBY – Divulgazioni Scientifiche

 

Lascia un commento