La fase dell’approvazione del PUC vista dall’Opposizione

Il Sindaco di Carinola, Antonio Russo, sia in occasione della celebrazione dell’ultimo Consiglio Comunale, sia successivamente attraverso gli organi di stampa, ha accusato la sottoscritta di aver avuto un comportamento irresponsabile in occasione dell’approvazione del PUC, in quanto, a suo dire, non partecipando al Pubblico Consesso avrei tradito, addirittura, la fiducia accordatami da coloro i quali mi hanno votato.  

Alla luce di tali gravissime affermazioni, ritengo doveroso fare chiarezza su quello che è stato in tale circostanza il mio comportamento. Ritengo, infatti, di aver degnamente rappresentato non solo coloro che mi hanno votato, ma anche l’intera cittadinanza carinolese. Con le sue affermazioni, il Sindaco sembra aver dimenticato che questo consigliere comunale nel Civico Consesso ha sollevato una serie di riserve, particolarmente gravi e rilevanti, sul PUC, quali:

1) Il mancato rispetto del limite imposto dei 250 alloggi;

2) Perplessità circa le modalità di individuazione delle zone C3;

3) Perplessità circa l’individuazione delle zone F;

4) Dubbi circa la corrispondenza dei vincoli e la mancanza di standard urbanistici.

Ma, ancora più grave ritengo sia la “dimenticanza” da parte del Sindaco della richiesta formulata dalla sottoscritta, nel vano tentativo di collaborare con la maggioranza, di un confronto in un’apposita Conferenza dei Capigruppo, che non è stata accolta. Tale comportamento ha definitivamente convinto questo consigliere ad esprimere il proprio voto contrario ad un PUC che, ritengo, abbia penalizzato tanti cittadini di Carinola, fatta eccezione di qualche “fortunato”.

Mi preme, altresì, chiarire, in modo da porre fine a dannose strumentalizzazioni, che da un lato la scrivente ha partecipato al Consiglio Comunale esprimendo, come detto, il proprio voto contrario, e dall’altro che la mancata approvazione delle osservazioni presentate dai cittadini è da imputarsi esclusivamente alla maggioranza, la quale ha espresso il proprio voto contrario a ciascuna di esse, e, sicuramente la partecipazione della minoranza al voto non ne avrebbe cambiato l’esito.

Ad ogni buon conto, sono in attesa di poter avere copia della deliberazione di approvazione del PUC in modo da poterla approfondire e, qualora ne ravvisassi la necessità, di portare a conoscenza delle mie perplessità gli Organi preposti.

Dr.ssa Maria Sorvillo, Consigliere di Carinola

 

 

Lascia un commento