Ultimi dettagli per la preparazione del corteo storico che domenica 11 si dipanerà per le strade del capoluogo comunale: si tratta della rievocazione del processo subito da Francesco Petrucci (o de’ Petruciis), giovane conte di Carinola e uno dei protagonisti, insieme al padre Antonello, della Congiura dei Baroni del 1485.
Dopo una breve introduzione dello speaker dal loggiato della sala principale di palazzo Petrucci, inizierà la sfilata in costume d’epoca che vedrà coinvolti decine di figuranti, tra cui menzioniamo i più importanti per i fatti storici descritti:
Antonello Petrucci e consorte (impersonati da Paolo Pellegrino e Annamaria Mancini di Casale di Carinola, che saranno preceduti da due paggetti; a seguire ci saranno i due figli e cioè Francesco Petrucci (Velluto Domenico di Casanova) e Giovanni Antonio Petrucci (Matonti Domenico di Casanova).
Poi ancora: il conte Marzano (Tonino Passaretti di Nocelleto) e consorte (Ida Nero di Nocelleto); il monaco Giacomo la Marca (Antonio Razzino di Nocelleto); il Vescovo di Carinola Giovanni de Castello (ad impersonarlo sarà Luigi Zampi di S. Croce), accompagnato da due chirichetti (Fiorentino Andolfi e Paolo Ullucci, entrambi di Casale); Anna Carafa (Rosa di Maio di Nocelleto); il Duca Grillo (Valentino Feola di San Donato); la marchesa Lucrezia Di Lorenzo (Patrizia Pari di San Donato); ancora due paggetti (i paggetti saranno: Benedetta Zampi di Nocelleto, Aurora Panico di Carinola, Alessio Valente di Casanova e Giovanni Pellegrino di Casale) che precederanno il re di Napoli Ferdinando-Ferrante D’Aragona (Finelli Michele di Carinola) e la consorte (Simone Loreta di Carinola).
Il corteo sarà preceduto da due cavalli, dal gruppo sbandieratori Città di Sessa Aurunca;, da alcuni attori del prof. Callipo, e chiuso dai Vigili Urbani con il Gonfalone cittadino, dal Sindaco di Carinola e altre Autorità, e dal popolo.