Una stazione non accessibile a persone anziane o con disabilità motorie è ammissibile nel 2024? La risposta è ovvia: Assolutamente no!
In questi giorni ho sollecitato attivamente la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che ha deciso di impegnarsi per la nostra stazione (Mondragone-Falciano-Carinola) richiedendo alle Ferrovie dello Stato informazioni dettagliate sui lavori nella stazione e i tempi di realizzazione.
Si attende ancora la messa in funzione degli ascensori e la piena accessibilità della stazione: una situazione inaccettabile e che non poteva essere più ignorata. Questo luogo ogni giorno accoglie dai 400 ai 1500 pendolari e viaggiatori, non si può pensare che diventi un ostacolo non solo per i disabili ma per tutti i cittadini.
Torniamo finalmente alle iniziative vere e concrete, che guardano ai bisogni reali, non solo per il comune di Carinola, ma per tutti i territori. Perché l’accessibilità non è un privilegio, è un diritto.
Continueremo a lavorare per rendere i nostri paesi più inclusivi, vivibili e alla portata di tutti.
Luigi Tozzi, consigliere del comune di Carinola con delega alle pari opportunità delle persone con disabilità e ai rapporti con i commercianti