Nasce lo sportello informativo e di orientamento S.O.S. dipendenze: dall’idea in seno ad un gruppo di persone che in maniera diversa ma condivisa hanno conoscenze ed esperienze nel mondo della dipendenza. Sarà questo l’argomento di un convegno di presentazione previsto per sabato 21 dicembre, h. 16.30, a Mondragone e i cui dettagli sono indicati nella locandina qui di seguito
Lo sportello, attivato in sinergia con la Diocesi di Sessa Aurunca ed il consultorio diocesano “Giovanni Paolo Il”. si basa sull’esigenza di dare un riferimento alla comunità al fine di indirizzare chiunque voglia intraprendere un percorso di rieducazione o semplicemente raccogliere informazioni rispetto a quanto è possibile fare per risolvere la problematica della dipendenza e vuole essere un’esperienza di prima accoglienza e condivisione per persone e famiglie, che vivono le problematiche delle dipendenze da alcol, droghe, gioco, cibo, tecnologie, sesso, affettività patologica ecc in un contesto non giudicante, informale dove ognuno può sentirsi libero di portare la propria storia esistenziale, cercando delle risposte e soluzione a difficoltà talvolta insidiose ma nascoste per timore dello scherno e del giudizio.
Fanno parte del team Silvio Di Fusco Presidente dell’Associazione “L’incontro” di Mondragone e capitano della squadra. Pasquale Alcolisti Anonimi, Giuliano Giocatori Anonimi, dr.ssa Angela Pagliaro, psicologa-psicoterapeuta e vice-presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute e del Benessere, dr. Daniele Leone, psicologo-psicoterapeuta e Presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute e del Benessere.
Le dipendenze con le insidie che si portano dietro mettono a dura prova non solo la personalità del soggetto dipendente ma anche le relazioni e le persone intorno ad esso. Chi soffre di dipendenza tenderà a trascurare i propri doveri familiari, mentire o nascondere la sua dipendenza, generando conflitti e disintegrazione nelle relazioni. Le dipendenze, inoltre, possono avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale dell’individuo, con conseguenze negative che si riversano nell’ambito lavorativo e nella contribuzione alla società.
Pertanto fornire alle persone, alle famiglie informazioni chiare e accurate sulle diverse forme di dipendenza, dare indicazioni precise su come affrontare il disagio, promuovere un senso di responsabilità nel processo di rieducazione, affiancarli e sostenerli nel percorso è l’obiettivo fondamentale del Team di SOS Dipendenze.
Cell. (attivo H24): 3514093911 Email: sosdipendenze@gmail.com Consultorio Diocesano “Giovanni Paolo II” Via Amedeo n.21, Mondragone (CE)