Dopo 2 anni lontani dalla scena musicale, i Muzak ritornano e sono fuori controllo. Dopo l’ultima apparizione avvenuta durante il programma “We have a dream” condotto da Red Ronnie, dove il giornalista e critico musicale li volle come ospiti, intervistandoli e facendo ascoltare i due brani inediti “Di te” e “Ci sarebbe il mare”, ultimo singolo della band, contenuto nel disco di inediti datato 2021 “Canzoni dell’ascensore”.
Ora ritornano e lo fanno con “Fuori controllo”, singolo prodotto e arrangiato dal noto produttore discografico Massimo D’Ambra, reduce dal successo di Sanremo 2024 dove ha prodotto il brano del cantautore partenopeo Geolier. Max aveva già collaborato con Guè Pequeno, Gigi D’Alessio, Enzo Avitabile e tanti altri.
La canzone “Fuori controllo”, è semplicemente una dichiarazione d’amore nei confronti della musica e descrive il potere che essa ha sulle persone e quanto riesca ad amplificare le emozioni, a manipolare le azioni di ogni individuo coinvolto nell’ascolto. La pubblicazione avverrà venerdì 21 giugno, sarà possibile ascoltare la canzone su tutte le piattaforme musicali e verrà accompagnata da un videoclip diretto dal regista Antonio Zannone, già collaboratore della band.
In precedenza, nel 2016, segnaliamo la partecipazione dei Muzak al programma X Factor, il fortunato talent show di SKY e, grazie a questa esperienza, i Muzak si sono esibiti anche al PalaAlpitour di Torino, oggi Inalpi Arena, e al Forum di Assago-Milano.
Le incomprensioni nate in passato sono state messe da parte per amore della musica e, soprattutto, per amore della creatura “Muzak”, attiva ormai da 12 anni. Per ora si riparte in trio a lavorare sulle proprie canzoni, con la formazione composta da Francesco Pellegrino (voce), Michele Pacecchi (tastiere e programmazioni) e Marco De Maio (batteria acustica, elettronica e percussioni), con il coinvolgimento di nuovi collaboratori nelle esibizioni dal vivo e, perché no, anche in studio.
I Muzak ci tengono a ringraziare oltre ai già citati Max D’Ambra, il produttore discografico, e Antonio Zannone, il regista del videoclip, tutti i ragazzi che hanno partecipato al video stesso, e precisamente Giuseppe Morelleschi, Gaetano Izzo, Michela Rotunno, Ketrin Taffuri ed Enrico Taffuri, l’ex bassista della band Ermanno Pannone, Valeria Biclungo per il montaggio, la costumista Francesca Colavolpe – Interno3 e la truccatrice Valeria Macaione.
Ultima curiosità: la foto a corredo dell’articolo immortala i Muzak sulla strada in salita che porta alla cappella di San Paolo a Casale di Carinola.
Auguri e, come si dice in questi casi ad majora, perché l’impegno paga sempre!