Successo per la II edizione di “Carinola Monumenti Aperti” dedicato a Carinola città d’arte, quest’anno alla scoperta e allo studio della chiesa dell’Annunziata di Carinola e del santuario Mariano di Casale, manifestazione articolatasi in 2 giornate in videoconferenza e visite guidate.
Nell’ambito della manifestazione culturale che contribuisce a ravvivare la memoria e a scoprire l’identità culturale del luogo nel quale viviamo, si inserisce Piccoli mosaicisti crescono a Carinola un Progetto Didattico e Culturale a cura della Pro Loco Carinola e realizzato d’intesa tra Istituto Comprensivo “Carinola-Falciano” e l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione delle Associazioni del territorio, che ha coinvolto gli alunni di alcune classi delle Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di primo grado.
Erano previste visite Guidate ai monumenti di Carinola con particolare focus al Sacello Mosaicato presente nella Cattedrale di Carinola e il racconto della storia dell’Archeologo di fama mondiale Padre Michele Piccirillo.
Lezioni sul Mosaico a cura di Flavia Tummolo, mosaicista e restauratrice di Beni Culturali, e del dott. Silvio Ricciardone, professore del Liceo Classico Botta di Ivrea ed esperto del territorio di Carinola-Falciano, con la realizzazione dei mosaici, una cui esposizione è stata allestita a Palazzo Marzano sede Pro Loco, a cura degli studenti (ben 216) cui è stato consegnato il “diploma di piccolo mosaicista”.
L’Arte ha conquistato Carinola sin dai tempi antichi, con i suoi Palazzi Storici e le bellissime Chiese, essa rappresenta una risorsa importante e strategica per la città e le sue dimore storiche necessitano di particolare tutela e manutenzione da parte delle Istituzioni e dei Cittadini: assume perciò una certa importanza la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a un evento che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’Arte a Carinola, per salvaguardare il patrimonio storico-culturale nel futuro.