Oggi ha avuto effettivamente inizio la convenzione tra i Comuni di SESSA AURUNCA e di CARINOLA per quanto riguarda il servizio di POLIZIA MUNICIPALE. A tale gestione associata è stato dato il via libera unanime del Consiglio Comunale ed è stata firmata lo scorso 1 aprile presso il municipio di Sessa Aurunca dal sindaco Lorenzo Di Iorio e la sindaca di Carinola Giuseppina Di Biasio.
L’art. 30 del TUEL al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, prevede «che gli enti locali possano stipulare tra loro apposite convenzioni, nelle quali si disciplinano i fini della gestione associata, nonché la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie». La durata sarà biennale e consentirà la gestione unitaria delle attività di Polizia Locale e delle politiche per la sicurezza di 13 vigili urbani di Sessa (più il comandante che sarà il dottor Pasqualino Emerito, che sarà comandante anche di Carinola) e 2 di Carinola, «Fermo restando e questo lo voglio puntualizzare che i vigili urbani di Sessa restano dipendenti di Sessa, i vigili urbani di Carinola restano dipendenti di Carinola e se eventualmente ci sarà la possibilità di assumere Carinola assumerà autonomamente così come Sessa se riterrà assumerà autonomamente», come precisa la Sindaca di Carinola.
La costituzione del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale è resa necessaria da problemi di bilancio, problemi che hanno tutti i Comuni: Sessa contribuirà alle spese per un 70% delle spese e Carinola per il restante 30%, finanze risparmiate che potranno essere dirottate verso altri impieghi.
«Purtroppo il personale negli enti locali si riduce sempre di più, diventa sempre difficoltoso sostituirli con dipendenti nuovi, in primis perché nel passato c’era addirittura il blocco delle assunzioni negli enti locali, attualmente oltre a questo poi c’è la previsione di copertura di spesa e date le crisi finanziarie che i Comuni attraversano non è facile reperire somme sufficienti per, diciamo, sostituire questi dipendenti che spesso vanno in pensione, per cui ci siamo trovati un po’ in difficoltà. Immaginate che il Comune di Carinola parecchi anni fa, non certo di recente, aveva un organico di 106 dipendenti, oggi non superiamo nemmeno i 20; lascio immaginare la difficoltà che i Comuni affrontano e di conseguenza anche Carinola, in modo particolare la Polizia municipale è stata ridotta all’osso. Nella vecchia pianta organica, questa era composta da 17 persone, avevamo il comandante e vicecomandante, 6 sottufficiali, 6 marescialli, e poi i vigili urbani. Ora tutta questa struttura purtroppo non esiste più e chiaramente ci siamo trovati, a partire dal 1 aprile, addirittura con 2 vigili urbani perché anche il vigile Passaretti Corrado, ahimè, viene collocato in pensione», come dice il Presidente del Consiglio Antimo Marrese.
Dice infine la sindaca Di Biasio:
Sono particolarmente orgogliosa di questa delibera perché secondo me è anche innovativa e scommetterei che di qui a poco probabilmente anche qualche altro Comune ce la “copierà” tra virgolette, perché andiamo a gestire un servizio che purtroppo non solo il comune di Carinola ma anche altri, molti altri Comuni hanno delle grosse difficoltà a gestire e si trova una soluzione di concerto con gli Enti confinanti, cosa che risolve non poche problematiche