Sono ormai trascorsi circa quattro mesi dall’insediamento della nuova amministrazione comunale e dopo un inizio scoppiettante e promettente, relativamente all’ordinaria amministrazione e non ai “grandi progetti”, e se ci saranno valuteremo ovviamente senza pregiudizio alcuno, credo sia giusto porsi e porre alcune domande:
a) Quando la toppa è peggio del buco…
Vi sarà pure un assessore delegato, un funzionario dell’ Ufficio Tecnico che in seguito ad un ordine di servizio si preoccupi di verificare se i lavori commissionati siano stati fatti a regola d’arte? Nella fattispecie come è dato vedere dalla foto sembra proprio di no. Infatti si è intervenuto, mi si lasci passare il volgare termine , con una vomitata di calce e cemento e senza alcuna protezione di sbarramento per evitarne il calpestamento.
b) Dopo il promettente avvio del controllo della viabilità da parte dei Vigili Urbani si è ritornato all’endemico “far west”, ciascuno parcheggia dove vuole, ciascuno si sente autorizzato ed in diritto di parcheggiare sui marciapiedi, ciascuno si sente autorizzato a procedere in senso vietato.
c) Dopo il promettente avvio, ormai i rifiuti e la spazzatura e le polveri sono ritornati ad impadronirsi del nostro centro.
d) Capita raramente al sottoscritto di recarsi nel capoluogo ma quando avviene non è difficile scorgere auto di privati cittadini, per lo più faccendieri di ogni risma e perdigiorno d’annata, parcheggiate in stalli gialli all’ingresso della Casa Comunale, posti riservati come tutti sanno alle persone con disabilità ed anche qui i vigili non “vigilano”… così come sarebbe interessante conoscere il perché e a che titolo la costante, giornaliera frequentazione degli Uffici Comunali da parte di noti faccendieri, e se non fosse il caso di regolamentare un ordinario e ordinato accesso agli Uffici per non distogliere il personale dalla propria importante attività.
Mi preme sottolineare che i punti a), b) e c) sono riferiti alla mia frazione di Nocelleto e non saprei se per il resto del Comune sia uguale.
Lorenzo Razzino
2 thoughts on “Decoro urbano: ancora un optional a Carinola”
FACCENDIERI in vocabolario Italiano “Mediatori di affari spec. poco onesti o addirittura illeciti”
Sono pienamente d’accordo, non c’è da meravigliarsi, purtroppo amministrare il comune è diventato già da molti anni un interesse privato