Ci è stato gentilmente anticipato dalla stessa organizzatrice, la squisita dottoressa Amelia Ullucci, che l’edizione 2021 del premio dedicato al professor Giuseppe Moscati, il premio più longevo del comune di Carinola, si svolgerà domenica 26 settembre 2021. Il premio, che quest’anno speriamo coincida con la ripartenza dopo l’editio minor dello scorso anno, è stato assegnato alla memoria delle diplomatico italiano Luca Attanasio, l’ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo ucciso in un agguato da bande locali, e a quella del carabiniere Vittorio Iacovacci facente parte della scorta che fu trucidato nell’adempimento del suo dovere.
Per un dettaglio più particolareggiato dei vari aspetti della cerimonia rimandiamo ad un prossimo articolo, per adesso anticipiamo che saranno i genitori dell’ambasciatore e del carabiniere ucciso, con i fratelli di quest’ultimo e la fidanzata che aveva programmato di sposare a breve, a ritirare il Premio.
È con piacere che sottolineiamo la vivacità culturale del nostro Comune che si sforza di ripartire dopo i danni provocati dalla pandemia, cercando di percorrere i binari della normalità. Ci piacerebbe che questo stesso anelito di normalità animasse anche i prossimi inquilini del palazzo Municipale.
Il fatto è che purtroppo già sappiamo che in ogni caso chi sarà chiamato ad amministrare dovrà rimboccarsi le maniche e rassegnarsi a un’improba impresa di ricostruzione, che dovrà necessariamente iniziare dai bisogni più elementari e basici di una comunità di individui come strade, acqua, cimiteri, eccetera eccetera.
Speriamo che le prossime siano veramente elezioni di svolta, con un cambio di passo che saprà realizzare il Rinascimento Carinolese da tutti noi auspicato, nel frattempo ci godiamo la vivacità culturale cui accennavamo poc’anzi e su cui torneremo volentieri ogni volta che ci sarà data l’opportunità di farlo.