Ristabilire la normalità, ecco l’imperativo nemmeno troppo celato, per il prossimo Sindaco di Carinola. In attesa della data definitiva per le prossime Amministrative, che l’emergenza sanitaria ha fatto slittare a un fine settimana del periodo 15 settembre-15 ottobre, molti continuano a scalpitare e a scaldare i motori della propria macchina propagandistica per partecipare alla corsa elettorale e tagliare il traguardo dell’elezione. Ecco noi, a costo di rompergli le uova nel paniere, ricordiamo di nuovo loro, che la vera corsa si svolgerà sul campo amministrativo, nei prossimi 5 anni cioè, e solo laddove si riuscisse a lasciare il segno, risolvendo problematiche decennali e non vivacchiando e quindi tirando a campare “tanto l’importante è esserci”, si potrebbe, a buon diritto, sperare in una rielezione.
Ovviamente con quel “faccia luce” non è certo, o almeno non soltanto, a un’amministrazione rigorosamente trasparente e senza sotterfugi che vogliamo riferirci, ma proprio al far luce nel senso letterale del termine. Una di quelle problematiche decennali da risolvere cui accennavamo è sicuramente la pubblica illuminazione, specie quella sulle strade extraurbane. A dire il vero abbiamo quasi la sensazione di abbaiare alla luna per quante volte abbiamo sollevato questo problema, problema che purtroppo negli anni si presenta sempre uguale a sé stesso tanto che viene naturale chiedersi se i nostri Amministratori escano mai di casa o vanno in macchina, roba da coprirsi il volto per la vergogna da parte chi dovrebbe amministrare ma in realtà poco lo fa e poco se ne frega di farlo.
Stiamo parlando dell’ingresso a un borgo carinolese dalla SS7 Appia, di fronte al bivio per Ventaroli, provenendo da Sessa Aurunca: si tratta del caso forse più eclatante di tutto il Comune, non perché riguarda Casale ma perché, trattandosi di un luogo lontano da una qualsivoglia illuminazione privata e non certo di una stradina di paese o di un campagnolo sentiero inter-poderale bensì della Strada Statale l’arteria più importante che passa nel nostro Comune, la sensazione di disagio diventa velocemente fastidio per trasformarsi in un moto di rabbia.
In realtà tutto lo stato della viabilità nel nostro comune di Carinola è miserrimo. Lo gridiamo spesso, tanto che già anni fa segnalammo il pericolo del buio pesto lungo le strade comunali e la possibilità (concretissima e frequente purtroppo!) di incontri-scontri con pedoni praticamente invisibili fino alla distanza di pochi metri, ma naturalmente nessuno ci ha dato ascolto: lo farà la prossima Amministrazione dedicando un punto del suo programma alla VIABILITÀ? La speranza di un concreto, e soprattutto fattivo, riscontro è sempre viva.
Ci piacerebbe che fosse più gente a ribellarsi, a denunciare ad alta voce lo schifo evidenziato dalla foto, che ahinoi è solo una delle tante foto-denuncia possibili e che rappresenta una parte dello status quo presente praticamente in tutti gli svincoli del carinolese, qui è solo più evidente, foto che non fa che descrivere la vita quotidiana nel nostro Comune. Ma anche se poi non si avrà il coraggio di voltare pagina, non demordiamo, affinché nessuno si illuda che un generale silenzio equivalga ad uno stato delle cose ottimale e perfetto!
2 thoughts on “Il prossimo Sindaco “faccia luce” su Carinola”
come si fa a fare luce se i candidati direttamente e indirettamente sono stra collegati col passato!
“Ner modo de pensà c’è un gran divario:
mi’ padre è democratico ar Vaticano,
tutte le sere recita er rosario;
de tre fratello, Giggi ch’è er più anziano
è socialista rivoluzionario,
io invece sò monarchico, ar contrario
de Ludovico ch’è repubblicano.
prima de cena liticamo spesso
pè via de ‘sti principi benedetti:
chi vò qua, chi vò là… Pare un congresso!
famo l’ira de Dio! Ma appena mamma
ce dice che sò cotti li spaghetti
semo tutti d’accordo ner programma.”
Trilussa
leggendo sulla Gazzetta di Caserta i nomi di presunti papabili Sindaci di Carinola, vengono brividi di freddo a dosso.
ma su quale pianeta vive sta gente?