Che Carinola stia diventando un Comune di Serie B è un ritornello di chi deluso dalle obiettive mancanze amministrative ripete non senza dolore da anni ormai, e noi purtroppo ne sappiamo qualcosa, facendone diventare quasi una nenia spesso fastidiosa: ma pensavamo fosse un’iperbole, un’esagerazione voluta, un eccesso. Oggi invece tocchiamo con mano che Carinola, pezzo dopo pezzo, sta diventando un Comune declassificato.
Una delibera Commissariale ci mette a corrente della «Presa atto della declassificazione della Strada Provinciale S.P. 221 “Via Carangi” (con inizio dall’uscita di Nocelleto e fine alla Provinciale Mondragone Primo Tratto, della lunghezza di Km 6+100) e della Strada Provinciale S.P. 294 “Guarusi” (con inizio dalla S.S. 7 Appia in località Croce di Casale e fine alla Provinciale Carinola in località S. Croce, della lunghezza di Km 2+500) ricadenti nel Comune di Carinola, a strade comunali».
Le due strade con Decreto Ministeriale del 24/07/1960, “Via Carangi”, e con Decreto di Giunta Regionale del 26/05/1980,”Via Guarusi”, vennero classificate come strade provinciali, ma adesso poiché «non corrispondono più all’uso e alle tipologie di collegamento previste sono declassificate con decreto del Presidente della Giunta regionale» (D.P.R. n°495/92).
Nell’ottobre 2017 la Provincia di Caserta ha chiesto di declassificare le strade da provinciali a comunali di Carinola, in quanto i tratti di strada in argomento non hanno più le caratteristiche di strade provinciali e contestualmente era stato chiesto al Comune di formulare eventuali osservazioni in merito alla richiesta della Provincia di Caserta circa la declassificazione. Neanche a dirlo al comune di Carinola, notoriamente in tutt’altre faccende affaccendati, valzer di poltrone e cambio di Giunta “per una ripartenza del Comune”, parafrasiamo a memoria, ignorarono ogni cosa e ieri alla commissaria Stella Fracassi non è rimasto che prendere atto di questa declassificazione.
Si dirà: “Poco male in definitiva, tanto la Provincia non è che ci abbia favorito molto” e forse è pure vero, fatto sta che quando qualcuno, usando una poco simpatica espressione, dice che “Carinola procede all’indietro come i gamberi e non avanza di certo” non ha tutti i torti!
* in foto l’ingresso di via Guarusi un po’di anni fa
2 thoughts on “Carinola un Comune DECLASSIFICATO”
In un paese normale, bisognerebbe da tre’anni a questa parte, chiedere a tutti i rappresentanti politici sia di maggioranza che di minoranza il “RISARCIMENTO DANNI ” per tutti i danni provocati all’intera comunità Carinolese.
In un paese normale questi signori, per la vergogna, non uscirebbero di casa, invece di candidarsi di nuovo, per fare ulteriori danni.
chi vò candidà a figlia, chi vò candidà ò figliu, qui bisognerebbe formare una listone di risarcimento dannni