Con l’approssimarsi della Santa Pasqua un messaggio di speranza è giunto alla comunità penitenziaria di Carinola dalla Santa Croce, realizzata dai detenuti e dai volontari della Casa di Reclusione di Paliano (FR). La Croce in parola è stata benedetta dal Santo Padre il 24 settembre 2019 in occasione dell’udienza di tutti i cappellani delle carceri.
La Croce, per volontà dell’Ispettore Capo dei Cappellani, come segno di speranza, per il periodo di difficoltà che stiamo vivendo, è stata portata negli istituti penitenziari della Campania come pellegrinaggio della Misericordia.
In particolare, è stata presente presso la chiesa dell’istituto di Carinola “G.B. Novelli” dal 22 al 25 marzo 2021. Durante questo periodo, nel rispetto della normativa del Covid-19, è stata visitata a turni dai detenuti per un momento di preghiera e di raccoglimento.
Tutto si è concluso con la celebrazione Eucaristica il 25 marzo alla presenza del Direttore e del personale dell’istituto. Il Cappellano, Don Luigi Manica, durante la celebrazione ha sottolineato l’importanza della coincidenza della giornata con la festa dell’Annunciazione del Signore.
Dal crocifisso traspare la Misericordia del Signore attraverso il volto sorridente e rassicurante di Gesù. Alla destra di Gesù sono raffigurati Maria e Giovanni Evangelista. In alto al centro è rappresentato il Santo protettore dei detenuti, San Giuseppe Cafasso, ed il Santo protettore della Polizia Penitenziaria, San Basilide. Alla sinistra di Gesù c’è il centurione ed il buon ladrone.
Inoltre, sono raffigurati San Pietro e San Paolo liberati delle carceri, le madri detenute con i loro bambini ed i detenuti e volontari. La Croce proseguirà il pellegrinaggio per altri istituti penitenziari campani.
Il DIRETTORE Dr Carlo Brunetti