Nell’ambito dei finanziamenti previsti per il Masterplan del Litorale Domitio, il comune di Carinola è stato riservato uno stanziamento di 300.00 € destinati alla riqualificazione del chiostro del convento di San Francesco di Casanova.
A dare notizia del finanziamento è l’ufficio stampa del consigliere regionale Giovanni Zannini, presidente della VII commissione Ambiente della regione Campania, che rende noto che altri soldi sono stati stanziati per i Comuni vicini come Falciano del Massico, Cellole, Francolise, Mondragone, ed altri secondo l’elenco nell’immagine allegata.
Il Masterplan del Litorale Domitio è uno strumento per la rigenerazione territoriale, la depurazione delle acque e la conservazione degli ecosistemi ambientale e paesaggistici di aree nodali del territorio regionale la cui strategia di attuazione del Masterplan si definisce attraverso un processo che vede il coinvolgimento degli attori istituzionali e dei soggetti privati.
Certo in passato ben altri finanziamenti si ottennero per Carinola, era il 2009 con l’amministrazione Mannillo, stanziamenti poi confluiti nell’edificazione del Polo Scolastico di Carinola, l’unico edificio del Comune rispondente alle normative antisismiche ma che poi ha avuto una tormentata storia, nella ristrutturazione dell’ex-carcere mandamentale divenuto oggi l’Auditorium di Carinola. Stavolta sembrano poco più che briciole.