Il comune di Carinola ha pubblicato elenco degli esercizi commerciali che si sono resi disponibili ad accettare i buoni spesa. C’è da dire che sono pervenute n. 240 istanze da parte di nuclei familiari di buoni spesa, ma sono risultati aventi diritto ai buoni spesa in base ai requisiti richiesti dal bando n. 165 nuclei familiari i cui nominativi sono stati ovviamente omessi dalla pubblicazione per motivi di privacy.
A ciascuno dei beneficiari è stabilito di assegnare un plico di buoni, da spendersi per l’acquisto di prodotti alimentari o di prima necessità presso i locali commerciali del Comune di Carinola:
Delle 75 istanze non ammesse, 10 sono in attesa di completamento pratica per eventuale successivo accoglimento, 39 con punteggio inferiore ad 1 e 26 per mancanza dei requisiti.
Infine va precisato che le verifiche, anche successive alla fruizione del beneficio, potranno avvenire d’ufficio sia sulla composizione del nucleo familiare, sia sulla fruizione di altri benefici ovvero su altre tipologie di reddito, e che la dichiarazione mendace comporta l’obbligo di restituzione del beneficio e la denuncia alla competente autorità giudiziaria.
Gli esercenti che accettino i buoni per acquisti diversi dai prodotti alimentari o di prima necessità, che accettino buoni da soggetti diversi dall’intestatario, che restituiscano, anche parzialmente, il controvalore in euro del buono, non avranno diritto al rimborso e saranno sanzionati come per legge.