Le Pro Loco casertane invitano la popolazione alla segnalazione di tutte le iniziative sociali, culturali e divulgative attraverso scatti fotografici e filmati tesi a valorizzare il paesaggio e il contesto urbano effettuando così nel proprio territorio una sorta di fotografia dei progetti avviati in questi giorni di emergenza e “reclusione casalinga forzata”.
Si possono effettuare segnalazioni legate alla tradizione popolare, con poesie e racconti, riproduzioni musicali oppure alla ricchissima tradizione gastronomica.
È da sottolineare però che tutti, sia semplici cittadini sia Associazioni, possono partecipare segnalando le varie iniziative (si possono però segnalare anche i momenti privati di vita familiare) attraverso un messaggio inviato all’indirizzo e-mail della Pro Loco Carinola (prolococarinola@libero.it). Alla fine dell’emergenza verrà prodotto e pubblicato un video con tutte le segnalazioni pervenute.
<<Siamo di fronte a una situazione che genera frustrazione in chi sente la necessità di dare un contributo concreto al superamento delle criticità, dichiara Maria Fiore presidente UNPLI Caserta, di fatto non possiamo stare vicini a chi soffre, non possiamo realizzare attività che sollevino i bisognosi di aiuto concreto, l’unica cosa che possiamo fare è quella di far sentire la nostra vicinanza alle persone, attraverso quelle attività che per fortuna oggi la tecnologia ci consente>>.
Non sono mancate e non mancano infine le attività di acquisto solidale e di sostegno all’attività di distribuzione DPI alla popolazione, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, collaborazione avviata fin dai primi giorni della diffusione del Covid-19, in pratica un’azione di “animazione sociale” su tutto il territorio.