TEMA: Bisogna cambiare direzione dall’Appia alla volta di Casale di Carinola, di fronte a Ventaroli, provenendo da Sessa Aurunca. SVOLGIMENTO: Considerato che sono le 18.35 di una serata invernale e ormai la luce del Sole non c’è più, sei in grado di imbroccare il bivio senza provocare un incidente?
Stavolta non stiamo qui a smoccolare per l’ennesima volta a causa del disastrato fondo stradale delle nostre vie di comunicazione, sempre più simili a quelle di una città continuamente bombardata, o per i sampietrini divelti, o per le continue perdite d’acqua, o per i rifiuti ritirati alla bell’e meglio o abbandonati a go-go: no, ancora una volta è la pessima, anzi praticamente inesistente, illuminazione stradale nel nostro territorio comunale a farci arrabbiare. Si badi bene non stiamo parlando di una stradina di paese o di un campagnolo sentiero inter-poderale, bensì dell’ingresso a un borgo carinolese dalla Strada Statale Appia, roba da coprirsi il volto per la vergogna da parte chi dovrebbe amministrare ma in realtà poco lo fa e poco se ne frega di farlo.
Ancora una volta? Certo perché già anni fa segnalammo il pericolo del buio pesto lungo le strade comunali e la possibilità (concretissima e frequente purtroppo!) di incontri-scontri con pedoni praticamente invisibili fino alla distanza di pochi metri, ma naturalmente nessuno ci ha dato ascolto. In realtà a volte ci sembra di abbaiare alla luna, ma in questi anni ci siamo resi conto che: 1. O i nostri Amministratori non escono mai di casa (se non per la campagna elettorale che solitamente c’è di Primavera/Estate; 2. O sono ciechi; 3. O …
Ironia della sorte, chiediamo venia per l’accostamento apparentemente irriverente e blasfemo, pochi metri dopo la prima curva del bivio si vede la Cappella di San Paolo ben illuminata in lontananza…
Già altre volte ci è capitato di dire che la Chiesa è l’unica Istituzione che funziona da queste parti… Ci illudevamo di pungolare qualcuno nell’orgoglio, invece al contrario, abbiamo anche toccato con mano che l’orgoglio da noi è merce rara, rarissima!
Lo stato della viabilità nel nostro comune di Carinola è miserrimo: è la settecentocinquantasettesima o la ottocentottantottesima volta che lo gridiamo, francamente abbiamo perso il conto ma in verità abbiamo perso anche la voce e la speranza di un concreto riscontro. Ci piacerebbe che fosse più gente a ribellarsi, a denunciare ad alta voce lo schifo evidenziato da queste foto, che rappresentano uno status quo presente praticamente in tutti gli svincoli del carinolese, e da milioni di altre che non fanno che descrivere la vita quotidiana nel nostro Comune, ma anche se poi nessuno, o quasi, avrà il coraggio di voltare pagina, non demordiamo affinché nessuno si illuda che un generale silenzio equivalga ad uno stato delle cose ottimale e perfetto!
2 thoughts on “Scusi, vado bene per Casale?”
‘A na recchia me trase e all’alta me jesce
“ecco i politici Carinolesi tutti”
Ma dove vivete? per parlare di queste stronzate
I nostri amministratori locali sono molto impegnati (non dormono la notte) nella ricerca di reperire fondi per:
– sviluppo delle aree tecnologiche del Comune;
– sostegno alle imprese e investimenti nella ricerca;
– scuola, sport, cultura etc. etc.
e voi vi lamentate per quattro lampioni? e che cazzo