È la Protezione civile regionale a comunicarlo: l’avviso di criticità attualmente in vigore è stato prorogato di ulteriori 24 ore sull’intero territorio. L’attenzione è massima e resta altissima per “precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti o molto forti dai quadranti occidentali con locali raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte”.
Insomma le foto che stiamo condividendo da stamattina sulla nostra pagina Facebook, foto che raccontano di un territorio, e non solo carinolese, ferito, umiliato e che subisce gravi offese mettendo addirittura a rischio l’incolumità personale, non possono considerarsi del tutto archiviate. L’emergenza non accenna a fermarsi.
I temporali anche domani, in qualche zona, potrebbero avere forte intensità. Una situazione che è associata a un rischio Idrogeologico di tipo diffuso che, al suolo, potrebbe determinare instabilità di versante con frane e colate rapide di detriti o fango; allagamenti; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe; importante e pericoloso scorrimento delle acque nelle strade; possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovute al forte vento; caduta massi. Non si escludono grandinate.
Lo scenario prospettato dalla Protezione Civile mette in evidenza la possibilità di temporali intensi fino al pomeriggio di domani.