Carinola… Divide et impera!

Continua a montare il malcontento, anzi la vera e propria rabbia, nell’animo dei cittadini di Casanova di Carinola per la carenza o totale assenza dell’acqua, questo bene primario sempre necessario ma che in giorni come questi, caratterizzati da una canicola esagerata anche per il principio d’Estate, è ancor più vitale.

Sui social l’ira dei residenti della frazione carinolese alle pendici del monte Massico diviene sempre più fragorosa, tanto che addirittura si sta ventilando l’ipotesi di scrivere al Prefetto di Caserta per segnalare la sempre più insostenibile situazione e caldeggiare l’invio, o almeno di valutarne l’ipotesi, di un “Commissario per l’acqua” che possa sopperire a questo stato di cose.

Una domanda aleggia, sommessamente nei mesi scorsi ma adesso sempre più ad alta voce, esplicitamente, ed è:

COME MAI IN ALTRI LUOGHI DEL TERRITORIO COMUNALE L’ACQUA NON MANCA MAI?

(… e il riferimento alla frazione d’origine e residenza del Sindaco non è certo lasciato all’immaginazione… )

Certo sono anni che il problema esiste; sono anni che si accumulano promesse su promesse, specie in periodi elettorali; sono anni che i politici nostrani danno fiato alla bocca ignorando quel solido principio di buon senso che suggerisce che quando non si è sicuri di poter fare qualcosa, ma anche se sussiste il benché minimo dubbio al riguardo, è meglio astenersi dalle promesse e tacere del tutto, ma adesso la situazione è diventata intollerabile.

Ecco cosa succede quando un genitore fa delle preferenze tra figli diversi. Inconsapevolmente magari, però questo è inevitabile in presenza di qualsivoglia favoritismo pensando a eventuali vantaggi elettorali: vorremmo tanto sbagliarci Ma anche così ci sembra si faccia campagna elettorale!

Divide et impera: era questo il principio adottato dagli antichi Romani per controllare e governare un popolo, speriamo che non si voglia dividerlo provocando rivalità. Certo è, però. che i segnali che giungono non sono certo incoraggianti.

Lascia un commento