Sarà l’architetto Tiziana Maffei, il nuovo direttore della Reggia di Caserta.
Il ministro dei Beni e le Attivita’ culturali Alberto Bonisoli ha infatti sciolto la riserva sul nome dell’erede dell’ex manager Mauro Felicori.
Per la carica di direttore della Reggia di Caserta erano in lizza Mario Epifani, Francesco Palumbo e Tiziana Maffei.
Ad essere selezionata è stato proprio quest’ultima, professionista con alle spalle una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e in particolare specifiche competenze nel settore museologico.
Architetto. Svolge la propria professione nel settore dell’architettura e della pianificazione, nel settore del patrimonio culturale, trovandosi spesso a far interagire competenze e passioni dei due campi. Impegnata in attività museografiche e museologiche. Promotrice di progetti di valorizzazione costruiti su forme di cooperazione territoriale e coinvolgimento delle comunità locali. Negli ultimi anni la sua attività professionale e di ricerca è stata indirizzata ad affrontare i temi del museo quale luogo di presidio di tutela attiva, il rapporto tra identità locali e costruzione di paesaggi culturali, museografia territoriale, la salvaguardia sostenibile dei beni culturali, la cultura della sicurezza, i piani di sicurezza ed emergenza museale .
Presidente ICOM Italia per il triennio 2016-2019, nel direttivo dal 2010 al 2016. Coordinatore della Commissione Sicurezza e Emergenza. Insegna in corsi di laurea e master materie inerenti museografia, museologia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
(dal sito unibo.it)