Venerdì 22 giugno alle ore 18.30, presso la Sala conferenze del Loggione del Museo Archeologico Teanum Sidicinum si terrà la presentazione del libro Il fiume narrante – Vita e mito alla foce del Volturno di Mario Luise, nell’ambito di Parole d’autore promossa dall’Ufficio Turismo della città di Teano.
Interverranno Dino D’Andrea, neo-sindaco di Teano, Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi del Molise, Eliana Riva, della casa editrice “Spring Edizioni”, e Pina Picierno, Parlamentare Europeo. A coordinare il dibattito sarà lo psicoterapeuta Francesco Napolano.
Il fiume narrante è un libro che tratta di un piccolissimo tratto del fiume Volturno che è lo specchio in cui si riflettono, nell’arco di una generazione, le trasformazioni socio-economiche di Castelvolturno e del legame tra la popolazione e il territorio. Il fiume è il filo conduttore che l’Autore segue dalla prima infanzia fino ad oggi, raccontando con tenerezza un mondo rurale scomparso, in cui risaltava un naturale equilibrio tra la gente e il proprio ambiente. Alla fine il mondo, visto dalla finestra, si dilata in una visione critica e aspra dell’attuale rapporto tra uomo e natura.