Sfogliando le pagine virtuali dell’Albo Pretorio del comune di Carinola, ci siamo resi conto di aver “bucato” una interessante notizia riguardante di striscio uno dei beni storici più importanti del nostro Comune. Stiamo parlando di Palazzo Marzano, gioiello del Quattrocento carinolese, il cui stato di abbandono necessita urgentemente di un deciso intervento di ristrutturazione.
Già sappiamo che la Giunta intende finanziare questo restauro con i fondi POC, Piano Operativo Complementare, della Regione Campania, e che la progettazione carinolese è stata approvata (Decreto n. 114 del 31.7.2017) e riceverà un finanziamento di 130.00,00 €.
Contestualmente era prevista la presentazione di un ulteriore progettazione relativa ad un efficace sfruttamento dei beni architettonici carinolesi e delle sue eccellenze eno-gastronomiche, progetto dal titolo “Carinola e la sua identità: incontro tra personaggi della storia carinolese” i cui dettagli sono in via di definizione e che sarà finanziata con 40.000,00 €.
Tale progettazione prevede una serie di eventi la cui direzione artistica è stata affidata con Determina del settore Affari Generali all’architetto casalese Valeria MILEVA, cui già erano stati affidati, insieme ai colleghi Francesco Miraglia e Corrado Valente, i lavori di progettazione e di Direzione lavori del restauro di Palazzo Marzano.
Tutto ciò in attesa che la fase di esecuzione del restauro abbia compimento.