Comune di Carinola – Né nuovo PUC né vecchio Piano Regolatore Generale

È veramente imbarazzante la situazione venutasi a creare in questo ultimo periodo e certificata ieri sera con l’ultimo Consiglio Comunale: da ieri sera Carinola non ha più nemmeno un Piano Regolatore!

Dell’ignominiosa dipartita del PUC sepolto tra percentuali di vani edificabili e ricorsi di imprecisata matrice abbiamo già detto purtroppo molte volte, ma adesso grazie all’annullamento del pre-esistente Piano Regolatore Generale che vigeva dai primi anni ’80, «il territorio di Carinola è considerato ZONA BIANCA, cioè saranno possibili solo interventi in materia di edilizia di manutenzione ordinaria, quindi opere di riparazione o sostituzione» (citazione da Maria Sorvillo, capogruppo PD in Consiglio Comunale). Da oggi in poi i terreni edificabili continueranno ad essere tali solo per le tasse che graveranno sui cittadini, ma di fatto è come se fossero agricoli.

Insomma questi sono gli scoraggianti risultati ottenuti dopo la revoca del PUC, adesso anche quella del vecchio PRG! Sarà sempre più difficile spiegare ai cittadini il perché della tassazione IMU – che di certo tenera non è – su terreni che sono classificati come edificabili ma che in effetti non lo sono.

Ancora una volta ci chiediamo:

Ma chi risponderà dell’esborso di questi anni, soldi che si sono dimostrati letteralmente buttati al vento?

E poi, domanda ancora più stringente, i denari pagati a vuoto per terreni che, come dicevamo erano a torto ritenuti edificabili, entreranno come se niente fosse nelle casse comunali, quello stesso Comune che non dimentichiamolo quando si parla di sicurezza risponde sempre che NON CI SONO SOLDI!, o saranno risarciti?

E se ciò non succedesse (ci riferiamo al risarcimento) ci sarà un’Opposizione in grado di tutelare gli interessi dei cittadini facendo appositi ricorsi presso le opportune sedi istituzionali?

E infine, se si cominciasse a valutare l’ipotesi di uno sciopero fiscale?

Certo che un’Amministrazione che costringe i propri cittadini a porsi queste domande o addirittura davanti a questi aut aut, ha ottenuto un clamoroso successo amministrativo (!), roba da andarne fieri … addirittura qualcuno, dando sfogo alla sua pazzia, potrebbe addirittura pensare: “Roba da trarne le conseguenze andandosene”, ma, ripetiamo, sarebbe solo un povero pazzo!

 

—–

 

Lascia un commento