Torna l’appuntamento con Contesti – Il festival dei libri, manifestazione culturale giunta alla quarta edizione. L’associazione “Amici della Biblioteca Comunale Carinola”, ideatrice ed organizzatrice del festival, quest’anno ha scelto una nuova formula: due fine settimana invece di uno soltanto. Giornate ancora più ricche di eventi che il pubblico potrà vivere appieno nella splendida cornice di Palazzo Novelli.
Si parte il 15 e 16 dicembre, giorni dedicati primi incontri con gli autori.
Venerdì 15 dicembre sarà Emanuele Cerullo ad aprire questa edizione di Contesti: il giovane scrittore presenterà la sua raccolta di poesie “Nel Ventre di Scampia” ai ragazzi del Liceo Classico Scientifico Renato Cartesio di Villaricca. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il professore ed enologo di fama internazionale Luigi Moio presenterà il suo libro Il respiro del vino. Ciò avverrà nelle “Terre del Falerno” alla presenza di tanti produttori del rinomato vino.
Per sabato 16 dicembre saranno previsti due appuntamenti: si inizierà di mattina con la presentazione del libro “Storia Umana della Matematica”, occasione per gli studenti dell’ ISISS “Nicola Stefanelli” di Mondragone per incontrare l’autrice Chiara Valerio. Nel pomeriggio, a concludere questi due giorni, sarà il giovane attore teatrale Pasquale Passaretti, a presentare in anteprima il suo primo scritto “Bianco Materia”, illustrato da Alessandra Bovino.
Contesti è l’appuntamento culturale di punta dell’associazione che attraverso l’operato dei suoi volontari è sempre impegnata a portare nuova linfa alla piccola comunità dell’alto casertano, sia attraverso eventi e iniziative culturali, sia prendendosi cura della Biblioteca Comunale. Nei giorni del festival, Carinola può fare sfoggio delle sue bellezze di rilevanza storico-architettonica grazie alle visite guidate organizzate dall’Archeoclub Carinola.
È un momento unico per gli amanti della letteratura e dell’arte di tutte le età, in cui i lettori potranno confrontarsi con autori di fama nazionale nella dimensione raccolta della cittadina carinolese e in un’ atmosfera di festa.
PROGRAMMA
Venerdì 15 dicembre
ore 9:45 /// VISITE GUIDATE ai monumenti architettonici di Carinola a cura di Archeoclub. (Palazzo Novelli, Cattedrale, Castello, Chiesa SS. Annunziata)
ore 10:30 /// IL VENTRE DI SCAMPIA di Emanuele Cerullo introduce il prof. Luigi Corrente
ore 18:00 /// IL RESPIRO DEL VINO di Luigi Moio oltre all’autore partecipano all’incontro:
Teresa Mincione (Degustatrice SLOW WINE)
Maria Zampi (Terre del Falerno)
Antonio Razzino (Sommelier)
Carmine Guarriello (AABC)
Sabato 16 dicembre
ore 10:00 /// VISITE GUIDATE ai monumenti architettonici di Carinola (Palazzo Novelli, Cattedrale, Castello, Chiesa SS. Annunziata)
ore 11:00 /// STORIA UMANA DELLA MATEMATICA di Chiara Valerio introduce Dimitri Pierri (AABC)
ore /// 18:00 BIANCO MATERIA di Pasquale Passaretti, illustrazioni di Alessandra Bovino
oltre all’autore e all’illustratrice partecipano all’incontro:
Valerio Bindi ( Edizioni Fortepressa / La bagarre )
Luigi Morra ( Attore e regista teatrale / Etérnit ) interpreta alcuni brani estratti dal Bianco Materia.
/// LIBRI E AUTORI ///
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IL VENTRE DI SCAMPIA
di Emanuele Cerullo
2016 Ed. Neomediaitalia
Una raccolta di poesie che offre uno sguardo profondo della periferia e della giovinezza divisa tra natura e cemento, tra speranza e alienazione. Un volume che contiene liriche che segnano denuncia e riscatto, ironia e feconda vocazione artistica con la quale Emanuele Cerullo ispira ogni sua poesia. Versi che raccontano la rabbia e l’orgoglio, che separano, in una linea di demarcazione ideale e reale, una strada capace di portare al futuro.
EMANUELE CERULLO
Nato in una delle vele di Scampia nel 1993, è cresciuto in mezzo al degrado e all’emarginazione, a mostri di cemento armato e a lotte per la supremazia dello spaccio di droga, tra morti ammazzati e faide di camorra. Anzichè fare di quel contesto la sua vita futura è riuscito a diventare in questi anni, nonostante la sua giovane età, esempio di riscatto. Una battaglia di impegno civile, la sua, combattuta con la poesia, la cultura, lo studio.
Nel 2007 le sue liriche sono state raccolte nell’opuscolo “Il coraggio di essere libero”, stampato dall’Istituto Comprensivo Virgilio 4. Nel corso degli ultimi anni Emanuele Cerullo ha incontrato migliaia di studenti. E’ stato ospitato in programmi radiofonici e televisivi, ha ricevuto numerosi premi per l’impegno letterario e civile ed è diventato un simbolo di legalità e di riscatto socio-culturale.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IL RESPIRO DEL VINO
di Luigi Moio
Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere
2016 Ed. Mondadori
Il vino è la sintesi sorprendente dei profumi di tutto ciò che ci circonda, perché ha nella sua natura più profonda le tracce della terra, dei fiori, dei frutti, delle spezie, del mare, della montagna, del vento, della luce e di tante altre cose che nobilmente rappresenta.
L’atto iniziale di chiunque si avvicini al vino è infatti quello di portare il calice al proprio naso per sentirne il profumo, roteando delicatamente il bicchiere, affinché il vino in esso contenuto, simile alla Terra che ruota intorno al proprio asse, possa sprigionare la sua intimità olfattiva. Da quando esiste l’uomo, nella sua cultura gastronomica non c’è altra bevanda o cibo che preveda questo meraviglioso rituale di incontro tra sensibilità, natura ed emozione. È una gestualità mitica, quella legata al vino, che con la sua delicatezza ci aiuta a riappropriarci del nostro tempo e del nostro equilibrio interiore.
LUIGI MOIO
Professore ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Da più di vent’anni si occupa degli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell’aroma del vino. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Esperto scientifico per il ministero delle Politiche agricole, dal 2015 è presidente della commissione di enologia dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) con sede a Parigi. È accademico dei Georgofili e dell’Accademia italiana della vite e del vino.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
STORIA UMANA DELLA MATEMATICA
di Chiara Valerio
2016 Ed. Einaudi
I matematici sono uomini come tutti gli altri, alle prese con un talento spesso precoce, imperativo e solitario. Cosí le loro grandi scoperte sono anche vicende di padri e figli, balistica e cibernetica, amori e fallimenti, ostinazione e fortuna. Attraverso le storie di sei matematici veri e uno finto, Chiara Valerio ci racconta la seduzione della piú inafferrabile delle scienze esatte.
Se la letteratura nasce quando qualcuno urla al lupo e il lupo non c’è, e la fisica comincia quando qualcuno capisce come accendere il fuoco strofinando le pietre, la matematica quando nasce? La matematica nasce perché gli esseri umani sono impazienti. Torneranno i lupi, saranno piú di noi? Quanto ci vuole per accendere il fuoco con i sassi? Gli esseri umani hanno bisogno di segnare il tempo, un prima un dopo. E per segnare il tempo si sono inventati i numeri: allineare sassolini uno dietro l’altro, annodare un filo, stabilire una successione.
CHIARA VALERIO
Ha conseguito un dottorato in matematica all’Università Federico II di Napoli e vive e lavora a Roma. Redattrice di Nuovi Argomenti ha scritto per il teatro e per la radio, collabora con “ll Sole 24 Ore” e “l’Unità”, al programma “Ad alta voce” di Rai Radio 3 e con la trasmissione culturale “Pane quotidiano”, Rai 3. Consulente editoriale della casa editrice nottetempo, cura la collana di nuove voci italiane narrativa.it. Ha pubblicato, tra l’altro, A complicare le cose (Robin 2003); Ognuno sta solo (Perrone 2007); Spiaggia libera tutti (Laterza 2010). Con nottetempo ha pubblicato Nessuna scuola mi consola e il romanzo La gioia piccola d’esser quasi salvi (entrambi pubblicati nel 2009), e tradotto e curato le edizioni italiane di Flush (2012) e Freshwater (2013) di Virginia Woolf, Almanacco del giorno prima (Einaudi 2014) e Storia umana della matematica (Einaudi 2016).
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
BIANCO MATERIA
di Pasquale Passaretti . Illustrazioni di Alessandra Bovino
2017 Ed Fortepressa | La Bagarre
Una nave è ferma di fronte al Bianco. In attesa del ritorno della missione di ricerca che ha accompagnato in questo luogo indefinito il capitano ingaggia con se stesso e il suo equipaggio una sfida fatta di inerzia e passività. L’attesa perenne, indefinita, è scandita dal diario/libro di bordo del capitano che vaga tra le sue memorie e i bagliori riflessi dal bianco circostante. Senza alcun movimento apparente il tempo scorre sulla nave mentre le scorte esauriscono e con esse le pagine del diario. Quale storia si nasconde veramente tra le pagine del diario?
Le pagine sono illustrate da Alessandra Bovino con linee che incidono il nero della china fra le parole del diario.
PASQUALE PASSARETTI
Attore, regista e autore teatrale, si laurea in Filosofia Morale e Teoretica presso la Federico II di Napoli.
Debutta giovanissimo in compagnie di teatro classico napoletano per poi avvicinarsi allo studio dei metodi di Grotowski e Barba. Si orienta al teatro di ricerca mettendo in scena i propri lavori negli spazi off della metropoli partenopea. Molte esperienze formative:Cecar Brie, Davide Iodice, Pierpaolo Sepe, Armando Punzo, Emma Dante, Letizia Russo, Francesca Della Monica, Fiorenza Menni. Dirige e organizza il festival teatrale “Lunarte” di Carinola (CE) da oltre dieci edizioni. Come autore teatrale ha scritto “Odio questo lavoro”, e “Binario 2”, premiato con il premio “Special Off” al Roma Fringe Festival. Nel 2008, con Luigi Morra, fonda l’associazione Etérnit con cui produce la maggior parte dei suoi lavori.
//////////
Ma non è finita qui: un’altra due giorni ricca di sorprese è prevista per venerdì 29 e sabato 30 dicembre di cui, a breve, sarà svelato il programma!
/// INFO, PRESS, CONTATTI:
www.contestifestival.it
info@contestifestival.it
Cell. 328 1070406 -320 4666546
Biblioteca Comunale di Carinola
Piazza Osvaldo Mazza, presso Palazzo Novelli
81030 – Carinola (CE)