Casale di Carinola, domenica 23 luglio 1933 – Francesco Trabucco: PRESENTE!
Abbiamo perduto anche Ciccillo! Egli da vari giorni non più allieta le nostre giornate, non più il suo delicato sorriso solleva l’animo nostro così profondamente depresso! Ironia del destino la nera Parca ha voluto svellere ancora un altro tenero virgulto!
Pochi anni fa quando morì Carminuccio Trabucco, nessuno di noi riusciva a rassegnarsi alla perdita crudele. Ed ora? Ora anche Ciccillo, diciottenne al pari del defunto collega, ci lascia nello sconforto e nel dolore.
Addio giornate festose! Liete serate trascorse in giochi di vario genere, addio lunghe passeggiate al chiarore lunare, addio festosi banchetti allietati dai motti arguti di lui!… Povero amico! Tu ci lasci troppo soli.
I nostri fiori, i fiori della tua mamma e del tuo babbo, i fiori di quanti in Casale ti ammirarono e ti stimarono, dicano a te che il nostro colloquio è sospeso – non rotto!
Il “Dux”
Alla famiglia desolata del dott. Stanislao Trabucco vadano le nostre più sentite condoglianze per l’immatura perdita da cui è stata colpita. Alla sconsolata Signora Filomena, alla gentile Signora Titina, testé inferme, formuliamo vivissimi auguri di una pronta guarigione.
Il “DUX”