Domenica 29 ottobre alle ore 16.00 a Casanova di Carinola, presso il monumentale Convento di San Francesco (struttura del XIII secolo in cui, non soltanto la tradizione popolare, ma anche autorevoli fonti storiche, attestano il passaggio del Poverello di Assisi), avrà luogo la XXX edizione del Premio Prof. Giuseppe Moscati, Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.
L’evento è un riconoscimento per quanti, operatori sanitari o meno, interpretano la vita con umiltà e coraggio ed utilizzano la loro professione per lenire le altrui sofferenze, sull’esempio di San Giuseppe Moscati, insigne medico e scienziato napoletano. Il comune di Carinola ospita quindi, così come fa da tanti anni, un altro evento di rilevanza nazionale, un evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta.
Il Premio sarà quest’anno assegnato alle Forze Armate Italiane, cioè a quei corpi militari impegnati quotidianamente a garantire la sicurezza e la credibilità all’estero del nostro Paese; ritira il Premio il generale Nicola Terzano, comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, a nome dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare e dell’Arma dei Carabinieri.
Il programma della manifestazione prevede una serie di riconoscimenti da parte di Enti ed Istituzioni varie, ma tutti assegnati a personaggi che si sono particolarmente distinti nel sociale:
Medaglia del Senato della Repubblica ai tre Vigili del Fuoco protagonisti del cosiddetto “Miracolo di Ischia” quando in occasione del terremoto di Casamicciola dello scorso 23 agosto furono salvati tre fratellini che presenzieranno alla cerimonia;
Medaglia della Camera dei Deputati alla Protezione Civile;
Targa del comune di Carinola al Centro Andromeda diretto da Filippo Cenizzi che si occupa del recupero dei malati psichici;
Targa della Regione Campania al Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, eccellenza della Sanità campana, ritira il Premio la dott.ssa Anna Maria Ferriello Schiavone ed il dott. Luigi Argenziano.
Altro momento importante della cerimonia sarà il ricordo del piccolo Nicholas Green proditoriamente assassinato oltre venti anni fa dalla ‘Ndrangheta su una strada calabrese e dai cui organi, prontamente donati alla medicina, sono state salvate sette vite umane. Infine ci sarà la presenza solidale dell’attrice Beatrice Luzzi con un monologo tratto da “Poliziotta per amore”, testo di Nando Dalla Chiesa, per l’impegno alla legalità.
Nella stessa giornata di domenica 29 ottobre alle ore 15.30, arriverà a Casanova la Reliquia Maggiore di san Giuseppe Moscati accompagnata da padre Vincenzo Sibilio superiore e Parroco della Chiesa del Gesù.
* Notizie tratte da Facebook e messe gentilmente a disposizione dalla dottoressa Amelia “Lia” Ullucci presidente del Comitato Organizzatore
—–