Lucia Esposito di San Nicola la Strada, già Assessore della Provincia di Caserta, Consigliere Regionale della Campania, e prima dei non eletti alle ultime Politiche, si insedierà ufficialmente la prossima settimana, dopo la dichiarazione d’incompatibilità del senatore Vincenzo Cuomo da parte della Giunta Per Le Elezioni del Senato della Repubblica.
Vincenzo Cuomo è nuovamente sindaco di Portici da pochi mesi dopo esserlo stato dal 2004 al 2013 quando è stato eletto Senatore, in regione Campania, nelle liste del Partito Democratico. Ora la Giunta Per Le Elezioni (con qualche mese di ritardo… ) è stata deliberata l’incompatibilità tra le due cariche.
Risibile la motivazione “intrinseca” del ritardo di qualche giorno nell’avvicendamento (sono stati concessi tre giorni per optare tra la carica di Senatore e quella di Sindaco (quindi teoricamente potrebbe esserci anche un ripensamento di gran lunga improbabile però): secondo la legge, a partire dal 15 settembre, Cuomo ha diritto alla pensione da Senatore. Sono ancora questi i calcoli che sovrintendono alle decisioni di chi ci rappresenta? Vergogna!
Certo non saranno 2mila, 5mila o 10mila euro in più o in meno a salvare le casse dell’Erario italiano, ma fa specie rendersi conto che sessant’anni di Repubblica, anni flagellati da scandali finanziari, “tangentopoli” varie, e “riforme Fornero” a go-go si ragioni ancora così. La scelta della vicepresidente della commissione Stefania Pezzopane di concedere i tre giorni ha mandato infatti su tutte le furie i rappresentanti del M5S che hanno contestato aspramente la decisione chiedendo che la decadenza fosse dichiarata subito.
—–
One thought on “Lucia Esposito è una nuova senatrice della Repubblica Italiana”
La politica che non ha argomenti parla di indennità!
Il Parlamento con una legge avrebbe dovuto garantire ai sindaci condizioni previdenziali e trattamenti economici corrispondenti alle grandi responsabilità del ruolo di sindaco . Questo non è stato ancora fatto ed è grave .
Al senatore Enzo Cuomo oggi nuovamente sindaco di Portici ed eletto a grande maggioranza dai suoi concittadini e ‘ giusto garantire il diritto al cosiddetto vitalizio ( circa 1000 euro a 65 anni ) che ha evidentemente già maturato dopo cinque anni di legislatura al Senato ( giorno più , giorno meno ) .
La polemica dei Grillini sui tre giorni mancanti e’ semplicemente penosa .