Partendo dal meraviglioso ed emozionante “Laudato sii, o mi Signore”, il più alto manifesto ecologico – ambientale che sia stato mai scritto, ed è per questo che l’autore San Francesco d’Assisi viene proclamato nell’anno 1980 Patrono della Natura e da sempre riconosciuto da tutti come ambientalista ante litteram, credo sia improcrastinabile passare dalle tante parole ai fatti non prima di aver premesso che l’iniziativa “Puliamo Nocelleto” non ha alcuna pretesa di polemizzare con chicchessia ma ha il precipuo scopo di tentare di sensibilizzare le tante persone che ancora non son sufficientemente consapevoli del grave danno che si infligge all’ambiente nell’abbandonare lungo le strade rifiuti di ogni sorta.
È bene ricordare che la natura è un bene prezioso ricevuto in prestito e va coltivato con amore, va preservato e tutelato perché dobbiamo sentire nostro l’obbligo-dovere di restituirlo integro ai nostri figli. Per questi motivi ho pensato di lanciare l’iniziativa di volontariato Puliamo Nocelleto con l’auspicio che le altre frazioni del nostro Comune possano seguirne l’esempio.
L’impegno richiesto è quello di dedicare qualche ora del proprio tempo libero con cadenza mensile per provvedere alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le nostre strade interpoderali. L’idea è di partire con la prima giornata il giorno 14 ottobre p.v.
Tutte le amiche e gli amici, giovani e meno giovani, che intendano contribuire a tale iniziativa potranno confermare la propria adesione con un messaggio o con una telefonata al mio numero 349- 1288673 oppure al numero di Francesco Tesone 347-2668998 oltre a collaborare nell’estendere l’invito ai propri contatti.
Tutti insieme potremmo ritrovarci presso le Sale Parrocchiali, gentilmente messeci a disposizione dal nostro don Michelangelo, il giorno giovedì 28 settembre ore 20.30. A tutti coloro che daranno la propria adesione sarà confermata la data del primo incontro con qualche giorno di anticipo purché forniscano un loro recapito telefonico.
È inutile ricordare che l’incontro del 28 settembre servirà sopratutto a raccogliere idee e suggerimenti e non vi sarà alcuna elezione per presidenti, direttori e segretari che dir si voglia ma tutti saremo sullo stesso piano.
È superfluo ricordare, perché sotto gli occhi di tutti, l’incipiente disastro ambientale ed avverto, come molti di voi, la necessità di trovare convergenza intorno ad un’idea protesa alla cura e di carezze per la terra, di tutela e conservazione dell’ambiente e di amore vero per la bellezza del creato che invece subisce sempre di più un’escalation di vile violenza.
Infine mi piace chiudere con Martin Luther King «Può darsi che non siamo responsabili per la situazione in cui ci troviamo, ma lo diventeremo se non facciamo nulla per cambiarla».
A tutti un buon prosieguo dell’estate.
Lorenzo Razzino
5 thoughts on “Puliamo Nocelleto e non solo”
Puliamo Nocelleto e non solo. Mettiamoci a fare gli spazzini. Questa è la ricetta?Secondo me è sbagliatata l’analisi ed è sbagliata la soluzione proposta. Razzino ha votato questa amministrazione perchè non aiuta a migliorare i servizi invece di criticare? Criticare e polemizzare è facile e non è il ruolo che gli spetta. Deve amministrare e/o aiutare chi amministra in forza della sua sensibilità ecologista se vuole dare un contributo autentico.
Altrimenti non si capisce più nulla.
Le sue “frequenti” incursioni sui media rischiano di trasformare egli stesso in “agente inquinante ambientale”. Ovviamente parlo dell’ambiente politico.
Ora è ilmomento di governare, Razzino, lasci l’educazione all’ambiente ad altri.
Renda migliori i servizi che “a caro prezzo” i cittadini acquistano dal comune per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, la spazzatura delle strade, la lavatura delle stesse ecc. ecc.
Solo così avrà davvero contribuito a cambiare a cambiare qualcosa.
Perchè le cose funzionerebbero molto meglio se ognuno facesse ciò che deve fare invece di fare quello che altri dovrebbero fare.
Caro ” anonimo” come tale non meriteresti né risposta, né attenzione, lo faccio solo per invitarti a rileggere quello che che hai commentato perché non ha né capo né e sopratutto contraddittorio in molti indecifrabili passaggi.
Quindi metteti d’accordo con te stesso e poi ne riparliamo.
Caro anonimo, come tale non meriteresti risposta né attenzione , lo faccio solo per invitarti a rileggere il tuo commento poiché, a mio modesto avviso, non ha né capo ne coda ed è sopratutto contraddittorio in molti, peraltro poco decifrabili, passaggi.
Pertanto ,caro anonimo, mettiti d’accordo prima con te stesso e dopo ne riparliamo, se ti va.
Tuttavia ti invito, anche, a rileggere il mio ” Puliamo Nocelleto…”però fallo con attenzione vedi che ti aiuterà a schiarite le idee.
Lorenzo Razzino
puliamo carinola dai politici, e l’intera comunità risorgerà
Caro Razzino o sedicente tale, ho di meglio da fare che leggerti.
Penso che, vinte le elezioni con Russo e Migliozzi, dovresti pensare ad aiutarli ad amministrare invece che blaterare di continuo.
Facci vedere che sai fare. Questo è il tuo momento. Puoi davvero cambiare qualcosa nella gestione dei rifiuti. Impegnati in prima persona se ti sta a cuore, se veramente vuoi cambiare qualcosa. Non c’è altro modo.
O questa è un’iniziativa dell’amministrazione?
Credimi per una volta, anche S. Francesco ed il reverendo King ti saranno grati se li lasci perdere
Puoi non condividere ma io la penso così.