Teano, domenica 23 aprile, ospiterà la giornata della terza tappa de La Penisola del tesoro, importante iniziativa del Touring Club Italia che si propone di far conoscere i tanti motivi d’interesse della città. Appuntamento in piazza del Duomo, di fronte alla cattedrale, dove il gazebo Tci sarà il punto di partenza (dalle 9.30 alle 17) delle visite guidate gratuite della durata di un’ora e mezza.
Il tour, che si svolgerà nelle vie del centro storico, si soffermerà soprattutto sulla Cattedrale, con il crocifisso del maestro di Giovanni Barrile (1330 circa) e la cripta tardo-antica, che contiene reperti longobardi, e sul Museo archeologico Teanum Sidicinum. In piazza si terranno anche dimostrazioni di artigianato locale e degustazioni di prodotti tipici.
Non solo quindi Lo Storico Incontro quindi caratterizza Teano: certo la stretta di mano tra Garibaldi e re Vittorio Emanuele II, il gesto che segna di fatto la nascita dell’Italia unita come oggi la conosciamo, è scolpita nella memoria degli italiani fin dalle scuole elementari, ma non trascuriamo i reperti custoditi nel Museo archeologico allestito in un Palazzo, noto come Loggione o Cavallerizza, che risale alla fine del 1300. Oltre al già citato Itinerario Garibaldino, un’attenta visita merita anche la chiesa di S. Antonio Abate, tappa sulla via Francigena con affreschi giotteschi, e il grandioso teatro romano con tempio sommitale, che in età imperiale arrivò ad accogliere fino a 10mila spettatori.
Per maggiori informazioni consultare questa pagina del Touring Club Italia.
—–