Casale: l’Eco-compattatore funziona nuovamente, ma il PROGETTO LISA?

Ci giunge segnalazione che l’eco-compattore posto alle spalle della fontana di Piazza Monumento è di nuovo perfettamente funzionante e pronto quindi a ricevere bottiglie di plastica migliorando la qualità del rifiuto da destinare alla filiera del riciclo (ricordiamo che per ogni bottiglia il dispositivo rilascia in cambio 1 ECOPUNTO): questo grazie a un intervento di alcuni giorni fa di alcuni tecnici comunali opportunamente sollecitati dal vicesindaco Francesco GIACCA.
Questa sinceramente buona notizia ci offre l’occasione per richiamare l’attenzione sul tanto strombazzato e poi, ahinoi, inopinatamente trascurato PROGETTO LISA per il potenziamento della raccolta differenziata.

Era lo scorso 30 aprile quando in convegno a palazzo Novelli si illustrarono i dettagli di quell’esperimento di riciclo di cartone-plastica-umido con tanto di distribuzione di compostiere, che sarebbe dovuto partire da Casale per estendersi nei mesi successivi a tutto il Comune. Erano le ultime settimane della giunta De Risi, ma quello è stato forse il miglior progetto, dei pochi degni di nota, di quell’Amministrazione che fu.

Ebbene ci chiediamo a chiare lettere, anzi lo urliamo: LISA CHE FINE HA FATTO???

Ripetiamo: quella del ripristino della funzionalità dell’eco-compattatore è un’ottima notizia, ma non basta certo ad evitare alcune domande che vorremmo porre all’Amministrazione, tipo…

1. Che fine ha fatto l’intenzione di distribuire i “carrellati” per la raccolta del cartone agli esercenti casalesi?

2. A quando la pubblicazione sul sito del Comune dell’elenco degli esercizi commerciali presso cui si potranno spendere gli Eco-punti e che quindi parteciperanno all’iniziativa?

Attendiamo risposte… MEGLIO CON I FATTI!

 

Lascia un commento