Il M5S sin dall’inizio della sua avventura si è accreditato come il nuovo modo di fare e di essere in politica.
Sul fare, a parte qualche caso di buongoverno locale (peraltro non è così difficile trovare ottimi ed onesti amministratori locali anche nei partiti tradizionali, anzi ve ne sono a migliaia sparsi per tutta Italia dal sud al nord), si è avuto modo di verificare in non pochi comuni governati dal M5S la loro inadeguatezza, impreparazione ed incapacità.
Si è potuto constatare, in un lasso di breve storia (e ci sarà poco da rallegrarsi quando tale lasso sarà più lungo), che i molti ed atavici problemi che affliggono le nostre comunità locali vengono da molto lontano e che non si risolvono con la bacchetta magica, né con la demagogia, né con il populismo.
Sicuramente si può fare di più e migliorare le realtà locali con una politica onesta, trasparente e competente e ciò implica una “contaminazione” con le altre forze politiche in campo e con il coinvolgimento dei cittadini proteso ad avere un ruolo attivo e partecipato, non a parole, ma nei fatti.
Mentre, invece, il M5S con il suo proclamare in ogni tempo ed in ogni dove che la politica è solo appannaggio di lestofanti che militano nei partiti tradizionali, fa sì che le persone hanno sempre più minor fiducia in coloro che intendono spendersi per il bene comune in modo esemplare, determinandone l’allontanamento dai partiti ed il loro avvicinamento ad un movimento che definirlo settario è una “diminutio capitis”.
Non sfugge ad alcuno che all’apice del movimento si collocano scaltri e furbi imbonitori e venditori di fumo che non hanno difficoltà tra innocenti elettori e tra invasati aderenti, peraltro supportati da una stampa fin troppo di parte, ed in questo si distingue particolarmente “Il Fango Quotidiano” diretto con abile “maestria” dal novello inquisitore Marco Travaglio, a fare carriera.
Altra fucina di qualunquisti e antipolitici di appannaggio dei 5 Stelle sono i cosidetti “social” moltiplicatori di incosce frustazioni di molti sostenitori del Movimento.
È da tempo che si assiste ad un festival di contumelie ed invettive e calunnie da parte dei vertici del Movimento contro chiunque osa mettere in risalto la evanescenza e le contraddizioni che i cosidetti “cittadini” reiteratamente mettono in campo a livello centrale e quindi da veri sciacalli si fiondano sulla preda più indifesa per dare sfogo al loro narcisismo e sopratutto al loro arrivismo.
Oggi le prede sono gli ultimi e cioè i rifugiati che stampa cattiva li rappresenta come usurpatori di non si sa che cosa.
I rifugiati che rischiano e muoiono a migliaia per anelare ad un vivere più umano, che scappano dal terrore, dai sorprusi, dalle torture, dagli abusi e che sfidano la morte per fuggire dalla morte. Ebbene, secondo la vulgata grillina con la buona compagnia dei ancora più miseri leghisti, gli stessi occuperebbero alberghi a 5 stelle e andrebbero ricacciati per far posto ai poveri terremotati. Niente di più falso messo artatamente in giro come la bufala dei 40 euro al giorno per ogni rifugiato, quando tutti sanno che non è così e che i fondi vengono attinti da un fondo europeo appositamente creato per venire incontro ai fratelli più sfortunati, ai quali nelle loro tasca finiscono solo euro 2.50 giornalieri per le proprie necessità più impellenti.
Diffondere notizie false e tendeziose per carpire la buona fede dei cittadini è fin troppi facile ed è terreno fertile per fare proselitismo tra le fasce più deboli e meno informate. Ciò, però, significa spargere odio e paure e come spesso accade si finisce per mettere in campo una guerra tra poveri.
Ma tant’è, l’importante per il M5S è conquistare nuovi adepti che attraverso un continuo lavaggio di cervello e attraverso la mistificazione dei fatti vengono educati ad accettare acriticamemte il mantra dei loro guru Grillo e Casaleggio e dei primi discepoli: Di Maio – Taverna – Fico – Di Battista-Lombardi – Ruocco ecc.
Se quello proposto dal M5S è il nuovo che avanza in politica credo che bisogna temere seriamente per la tenuta della democrazia, seppure indisciplinata e viziata, nel nostro paese Italia.
Lorenzo Razzino
Presidente Circolo PD
Carinola
2 thoughts on “M5S, se questo è il nuovo che avanza…”
Signor Lorenzo Razzino ecco capito il perche’arrestano quelli del PD ,perche’ lo scrive Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano! Marco un altro adepto del m5s!
Meno male che ci sei tu, bene informato, che informi anche noi che il BENE è solo il PD.