Com’era facilmente prevedibile Antonella Migliozzi è stata eletta ieri sera nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Carinola. Medico chirurgo di Nocelleto così come è emerso dal voto popolare è giusto il Consiglio Comunale più rosa della storia di Carinola (sei le rappresentanti del gentil sesso, quattro per la Maggioranza e due per l’Opposizione) sia presieduto da una donna.
Oltre a una Presidentessa abbiamo anche una vice presidentessa nella persona di Pina Capriglione, casalese, risultata terza come numero di voti personali in tutto il Comune: è da notare che la vicepresidentessa ha ricevuto 10 voti, cioè uno in più di quelli in dotazione alla Maggioranza e quindi anche un Consigliere d’opposizione ha votato per lei.
Altro adempimento di questo primo Consiglio Comunale, oltre alla convalida di tutti gli eletti ed al giuramento del Sindaco Antonio Russo in qualità rappresentante delle Istituzioni in città, è stata l’elezione della nuova Commissione Elettorale i cui componenti sono: Mario Nicolò e Antonio Nardelli per la Maggioranza, e Franco Di Biasio per l’Opposizione (supplenti sono: Pina Capriglione ed Elisa Mazzucchi per la Maggioranza, e Sisto Di Cresce per l’Opposizione). Il quarto componente è il Sindaco, Presidente di ogni commissione comunale.
Alla fine vi è stato un omaggio informale, non istituzionale ma privato, al Monumento ai Caduti di Carinola.
In ultima analisi uno sguardo al borsino dei prossimi Assessori che, tenendo presente i vari criteri di preferenza popolare, territorialità comunale e norme legislative, dovrebbero essere:
Rosa Di Maio;
Elisa Mazzucchi;
Franco Giacca;
Antimo Marrese.
Ultima notazione: speriamo solo che ci venga risparmiato, e che soprattutto venga risparmiato a Carinola, il balletto delle cariche assessoriali che negli ultimi è sembrato molto più simile a una giostra su cui salire a turno tutti pur di provare l’ebbrezza del gioco, che non all’attribuzione di carica istituzionale che comporta impegno e che deriva dalla competenza.
—–