GRANDINE

Oggi fuori c’è il sole anche se il cielo presenta numerose formazioni nuvolose. La forza della natura fa sempre paura quando si scatena. E questa notte a Casale il temporale è stato violentissimo anche se di breve durata.

Quel che è peggio è che con l’acqua è venuta giù dal cielo grandine in quantità, nuovamente, perchè già sabato scorso c’è stata un’altra dannosissima grandinata. Per la frutta sulle piante la grandine significa distruzione e compromissione totale o parziale dell’intera annata agricola.

Nelle parole rassegnate e sconfortate degli agricoltori riuniti davanti al bar di croce di Casale si poteva cogliere tutta l’amarezza del momento. I frutteti che sembrano essere stati più duramente colpiti sono proprio quelli nei pressi di Croce di Casale.

Gli agricoltori sono abituati a fare i conti con le avversità atmosferiche, soprattutto nelle coltivazioni in campo aperto, ma è sempre più difficile riuscire a trovare la giusta motivazione per andare avanti. I risultati economici davvero troppo scarni degli ultimi anni in aggiunta alle impietose situazioni climatiche, scoraggiano e non incoraggiano certo nessuno ad investire e lavorare nell’agricoltura.

Ma l’agricoltura resta l’asset economico di maggiore importanza nel nostro Comune: qualcosa si dovrà fare per stare vicino agli agricoltori che hanno perduto il raccolto, tipo la dichiarazione dello stato di calamità naturale.

E speriamo che qualcosa di concreto in tal senso già si stia facendo.

—–

K

Lascia un commento