L’ex-Assessore al Bilancio della prima giunta De Risi Antonio Tonino Pagano, titolare, insieme al figlio Angelo, dell’azienda vitivinicola Fattoria Pagano, sarà con tutta probabilità il candidato a Sindaco di una lista alternativa al PD, e al Movimento 5 Stelle ovviamente, ma questa lista sembra più figlia della diaspora da quel gruppo.
Com’era ovvio l’avvicinamento alla data ultima per la presentazione delle liste per le Amministrative del prossimo 5 giugno (sarà possibile farlo da venerdì 6 alle 12 di sabato 7 maggio), favorisce la proliferazione di candidature sin qui difficilmente ipotizzabili, nell’ottica del gioco delle alleanze, ma tornate d’attualità dopo il vero e proprio terremoto interno al PD seguito alla candidatura di Franco Di Biasio, candidatura imposta a maggioranza e mal digerita dalla minoranza, “terremoto” da noi prudentemente definito spaccatura ma rivelatosi ben più foriero di conseguenze, .
Chi saranno i protagonisti di questa probabile nuova lista Pagano di cui si stanno definendo gli ultimi dettagli ma che ormai sembra in dirittura d’arrivo?
A – Il Sindaco uscente Luigi De Risi che quindi implicitamente incassa una vittoria, forse anche al di là delle sue stesse attese, ottenendo la rivalutazione del suo bistrattato e vituperato progetto di Città Futura,
B – Luigi Maria Verrengia e, in aggiunta, Movimento Inverso che hanno tenuto fermo il loro impegno “mai con Di Biasio”, anche se in pratica qualcuno potrebbe obiettare a quest’ultimi, ma come dopo tanti sermoni ideologici vi alleate con chi avete criticato fino a ieri (corsi e ricorsi storici… ),
C – Il gruppo degli Indipendenti, o meglio “un gruppo”: quale? Forse quello degli amici di Giovanni Micillo? Può darsi, è un accostamento che ci viene immediato pensando a quanto dichiarato più di un mese fa e che riportammo nell’articolo Carinola, la corsa del Gruppone, ma siccome questo non è il tempo delle certezze è solo un pensiero che condividiamo liberamente.
E tre, dunque! In attesa del “poker di matrice grimaldiana”, sarebbe possibile anche un “pokerissimo del gruppo Franco Giacca-Mattia Di Lorenzo”, ma da queste due parti le notizie latitano e quindi ci affidiamo alle sensazioni.
Certo una pluralità di scelta è una cosa bellissima, ma visto che questa somiglia molto ad una deflagrazione le cui vittime saremo noi carinolesi, l’unica cosa che comincia a delinearsi con certezza è la concreta eventualità che Carinola tra poco più di un mese abbia il Sindaco più minoritario della sua storia!
3 thoughts on “… E tre! Tonino Pagano, la rivincita di Città Futura”
E VAI! ORA TACCA A GIACCA…. E POI SIAMO AL COMPLETO PER IL BALLO DEI SPROVVEDUTI….
Complimenti per la fantapolitica, ma non credo sia vero un rigo di quello che scrivi.
Ma quanto zelo…. tutti a preoccuparsi del bene pubblico, dei pubblici interesse.