Visita delle Scuole Medie alla Biblioteca Comunale di Carinola

Nella giornata di ieri (venerdì) si sono conclusi i tre giorni dedicati alla visita dei ragazzi della Scuola Media “Campo Falerno” alla Biblioteca Comunale di Carinola, presso Palazzo Petrucci-Novelli. Gli alunni, ricevuti dall’associazione AABC che gestisce la suddetta biblioteca, prezioso bene pubblico, oltre a visitare i locali, hanno ricevuto spiegazioni in merito al funzionamento ad alla gestione di una biblioteca, così da entrare in contatto con una realtà, per alcuni di loro, mai conosciuta prima.

Gli studenti, inoltre, hanno potuto assistere alla proiezione del cortometraggio animato “The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore”, vero manifesto sull’importanza dei libri, della lettura e delle biblioteche.

In conclusione, al fine di dare ai ragazzi una delle chiavi di lettura di questa visita, i membri dell’associazione hanno fatto ascoltare il discorso del presidente Mattarella, pronunciato in apertura del salone del libro di Torino, il quale si potrebbe sintetizzare nel messaggio “leggere rende liberi”.

Molto soddisfatti anche gli insegnanti, difatti la prof.ssa di lettere Angela Razzino, a nome anche dei suoi colleghi, ha dichiarato: «È stata un’esperienza altamente formativa per i ragazzi. Il fatto che ci sia una biblioteca ricca ed accogliente è un tesoro per un piccolo centro come Carinola. Gli studenti sono rimasti contenti dell’accoglienza da parte dei membri dell’associazione, ottimi “padroni” di casa».

Contenti i membri dell’associazione che hanno organizzato e curato i tre giorni di visita, in particolare, come ci spiega Mariolina Veneziano: «Vedere la curiosità e la voglia di apprendere dei bambini è stato per noi motivo di gioia e spinta nel continuare nel nostro operato, sperando che nei prossimi mesi si possa instaurare un rapporto collaborativo ed intenso con tutte le scuole presenti sul territorio».

Prossimo appuntamento per l’associazione è la seconda edizione dell’attesissimo, due giorni ricchi di presentazioni, incontri, laboratori, musica e molto altro. A breve sarà reso noto il programma completo.

 

—-

 

 

Lascia un commento