Stando a voci insistentemente circolanti nel nostro paesello, si sarebbero nuovamente verificati episodi di circolazione di banconote false: uno di questi sembra sia stato addirittura oggetto di una denuncia penale.
Nell’invitare tutti alla massima attenzione, ci rendiamo conto che non è cosi immediato ed automatico un controllo sulla bontà o meno del denaro, anzi spesso è l’ultima cosa cui si pensa perché istintivamente si è portati a “fidarsi”: comunque per avere una sommaria idea di un corretto controllo delle banconote suggeriamo di consultare questa pagina del sito dei Carabinieri.
Nella pagina, che ovviamente è solo una tra le tante disponibili nel mare di Internet, anche se forse è una di quelle più indicate, troverete una minuziosa ricostruzione attraverso immagini e ingrandimenti. Qui noi ci limitiamo a fornire le linee guida ivi suggerite:
♣ ♣ ♣ ♣ ♣
COME RICONOSCERE LE BANCONOTE AUTENTICHE
Le banconote Euro sono caratterizzate da molteplici elementi di sicurezza. Per riconoscere immediatamente la loro genuinità è consigliabile attenersi a quattro regole base: toccare, guardare, muovere, controllare. E’ importante verificare tutte le caratteristiche di sicurezza confrontando, eventualmente, la banconota sospetta con un ‘altra di pari valore e sicuramente genuina.
Toccare la carta
Tenete la banconota controluce
Muovere la banconota
… e per un più accurato controllo…
Microscritture e miniscritture (Mediante l’uso di una lente d’ingrandimento)
Proprietà verificabili alla luce ultravioletta (lampada di Wood)
——