Mondragone: Festa dell’Albero 2015

Ieri, venerdì 20 novembre, si è svolta nei due plessi del liceo scientifico Galileo Galilei di Mondragone, l’edizione 2015 della “Festa dell’Albero”, alla quale hanno partecipato circa 160 alunni dell’istituto.

La Festa dell’Albero è un evento organizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli alberi a livello ambientale. In questa giornata, i volontari del circolo “Legambiente Mondragone”, il presidente Annalisa Marmora, accompagnata dal segretario Antonello Lauria e con la collaborazione della prof. Ventrone hanno coordinato le attività nei due plessi del liceo a via Pitagora e via Duchi di Carafa. Con loro è stato presente anche il direttore regionale di Legambiente Campania, Antonio Gallozzi.

«I continui cambiamenti climatici – dichiara Antonio – stanno determinando impatti sempre più evidenti nelle città, con rischi per le persone e problemi che in Campania sono resi ancor più drammatici dal dissesto idrogeologico, da scelte urbanistiche sbagliate e dall’abusivismo edilizio. Da un lato è indispensabile un cambio di passo nelle politiche internazionali e nazionali a partire dalla conferenza sul clima, dove ci auguriamo che i grandi della terra arrivino ad un accordo vincolante e ambizioso per la riduzione dei gas serra, dall’altro è importante che vi sia anche un maggior coinvolgimento dei cittadini, che attraverso uno stile di vita ecosostenibile ed azioni a favore dell’ambiente, come ad esempio il piantumare un albero, possono davvero aiutare il pianeta. L’albero è un prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, proteggerlo significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano».

——

 

Lascia un commento