Spett. Redazione,
l’ASL sta proponendo (alle persone con più’ di 45 anni) un’analisi per lo screening del tumore del colon (http://www.ittumori.it/ITA/prevenzione/colon-retto.shtml) inviando un kit ad ogni cittadino. Si chiama ricerca del sangue occulto ed è un’analisi importante vista l’incidenza dei tumori di questo tipo nella nostra zona.
Ebbene voglio denunciare il cattivo servizio erogato dall’ASL. Il problema sta nel ritiro del campione di feci: si dovrebbero portare a Castel Volturno , ma per chi non lo può fare (ad esempio una persona anziana o chi, come me, lavora lontano dai centri di raccolta) dovresti lasciare le feci alle farmacie che hanno aderito all’iniziativa di raccolta. Non tutte farmacie hanno aderito (ahimè)… vicino a noi ha aderito Nocelleto .
Ebbene il farmacista (dott. Anfora, 0823 720627) mi ha detto che l’ASL non gli comunica la data di ritiro e la cosa più bella è che lui «non sa nemmeno a chi rivolgersi all’ASL per questo problema» (testuali parole). Intanto i kit scadono e i soldi della sanità pubblica (e quindi i nostri soldi) vanno a rotoli…
Desidero dire a tutti che questa analisi è importante e che i laboratori di analisi la fanno a circa 16 euro…
Vi lascio con un’angosciosa domanda: ma quanto costerà all’ASL questo esame… a quanto pare solo virtuale?
Ciao
Salvatore
——