Movimento Inverso

Nasce, a Carinola, Movimento Inverso. Già radicatosi sul territorio in queste settimane con decine di aderenti in tutte le frazioni, Movimento Inverso nasce dalla voglia di riprendersi il “diritto al Potere”, come scritto nel manifesto politico.

Un diritto all’esercizio dell’autorità politica sul proprio territorio che è oggi negato fino al punto che “i cittadini si sentono legittimati solo a domandare un’amministrazione efficiente ma non ad amministrare”. Un diritto che invece, si sottolinea con un po’ di sarcasmo nello stesso Manifesto, si ha solo in forza allo “ius sanguinis” o allo “ius amicitiae” e non per “ius soli”, ovvero in quanto cittadini di Carinola.

Il Movimento si propone, quindi, di invertire, appunto, lo “status di chi è oggi governato in soggetto governante”. Si propone come strumento per chi vuole offrire le proprie competenze, per chi aveva rinunciato a far parte della vita pubblica pur avendone il “diritto/dovere”, per chi ha avuto fino ad oggi le porte chiuse per non aver “barattato la propria libertà”. Nel manifesto si bacchetta in modo netto l’atteggiamento che ha portato Carinola ad essere oggi un “gigante che muore”, additando sia la politica, colpevole di un “deficit di ambizione, valoriale, di programmazione e di coscienziosità”, che i cittadini, che hanno assistito consapevoli di ciò che succedeva con il “quasi totale beneplacito”.

Infine, viene dettata una linea da seguire per ridare a Carinola la grandezza che già fu, ricordando l’appellativo de “la Pompei del ‘400”. Si parte dalle idee che devono essere “all’avanguardia” e dalla classe politica che deve avere il coraggio di immaginare il futuro di Carinola “prodigioso” come prodigioso è stato il suo passato.

Si promettono proposte shock ma intanto, al termine del manifesto, si lancia una call to action per “aggregare tutte le energie e risorse umane positive del nostro territorio” facendo appello “a tutti coloro che fino ad oggi non hanno trovato o riconosciuto le giuste condizioni per proporsi; a tutti coloro che hanno proposte temerarie e a tutti coloro che sentono di avere competenze utili allo sviluppo territoriale o semplicemente di avere smania di essere cittadini attivi”, e si conclude esortando “a tutti voi, noi chiediamo di unirsi al Movimento per riscattare gli anni persi e ridare ambizione a Carinola, il Potere ai cittadini ed invertire la rotta”.

 

Scarica il Manifesto Politico

14 thoughts on “Movimento Inverso

  1. Anonymous

    Scusate ma chi siete, dove siete, cosa volete?? Scrivete tante cose, corredate pure da un manifesto politico, ma non ci dite come fare o a chi rivolgersi per una adesione a questo movimento. Mi sembra il minimo, non vi pare?

    Reply
  2. Anonymous

    la Politica
    Ner modo de pensà c’è un gran divario!
    mì padre è democratico cristiano,
    e, siccome è impiegato ar vaticano,
    tutte le sere recita er rosario;

    De tre fratelli, giggi ch’er più anziano
    è socialista rivoluzionario;
    io invece sò monarchico, ar contrario
    de ludovico ch’è repubblicano

    Prima de cena liticamo spesso
    pè via de ‘stì principi benedetti!
    chi vò qua, chi vo là… pare un congresso!

    Famo l’ira de Dio! ma appena mamma
    ce dice che sò cotti li spaghetti
    semo tutti d’accordo ner programma
    Trilussa

    Reply
  3. Anonymous

    Rispetto al modo di pensare delle passate e presenti amministrazioni…Si, siamo ALIENI.

    Reply
  4. Anonymous

    Grandioso Trilussa!!!!!!!!!!!!oltre alla politica italiana, pensava già a quella carinolese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. anonymus

    Complimenti. Tante minchiate messe insieme davvero non ricordo d’averle mai lette. C’è tutto il senso vero della democrazia, lo spirito supremo degli avi che ci apparenta un poco tutti. Questa deve essere la lista dei grillini immagino. Totalmente scollata dalla realtà di un’elezione locale in cui sempre il valore dei contendenti è determinato dall’ampiezza della famiglia di appartenenza nonchè dall’ampiezza della clientela. Elezioni che si vincono ancora con le buste della spesa, con gli elettrodomestici. Chi mi smentisce? In verità tra governanti e governanti c’è un legame profondo, spesso di vera e propria somiglianza. Governati men che mediocri non possono che scegliersi rappresentanti mediocri. Questo spiega la fortuna ultradecennale di taluni singoli o gruppi ed il tracollo di altri. Chi ha pensato e scritto il documento politico di questo “movimento perverso” è di sicuro estraneo al contesto carinolese che sanno di realismo magico e fantasioso.

    Reply
  6. anonymus

    io sono ottimista credo che la pluralità delle posizioni, dei contendenti, dei candidati sia portatore di democrazia e nuova linfa alla medesisma.
    questo movimento che nasce lo vedremo alla prova vedremo chi sono vedremo cosa propongono e speriao bene che possano portare novità e cambiamento.

    Reply
  7. Anonymous

    Nessuno che ci illumina? Ma questo movimento da chi è guidato? Da chi è composto? Quali sono i contatti da contattare? Esiste una sede? Se non ci dite queste cose, come facciamo a decidere se appoggiare il movimento, magari facendone parte, oppure no.

    Reply
  8. Anonymous

    certo che da cambiare verso di Renzi passare a Movimento inverso a Carinola sa tanto di una grandiosa rivoluzione, lo slogan bello, il manifesto anche un sacco di luoghi comuni condivisibili e apprezzzabili.
    peccato che la politica e i cambiamenti li fanno le persone, perciò, le persone please, e visto che noi non facciamo le elezioni politiche naziionali non abbiamo bisogno di slogan…..verso e inverso……bisogna capire partendo da cosa……

    Reply
  9. Anonymous

    speriamo sia un’inversione positiva di rotta! anche se il manifesto è un po’ troppo vago e sognante, poco pragmatico. bisogna avere i piedi ben saldi a terra e la testa alzata a guardare e pensare grandi cose, ma non evanescenti.

    Reply
  10. Anonymous

    mi scuso se pubblico qui un commento che forse c’entra poco con l’argomento. Sono un cittadino di Casale e sono molto preoccupato per alcuni voci che sento in giro. Si sente dire che nei pressi di Cappelle vengano scaricati di notte camion di rifiuti tossici ed interrati. A voi risulta qualcosa del genere? Grazie

    Reply
  11. anonymus

    si parte da un manifesto da sognatori per poi trovarsi a vivere la realtà qualche mese prima. È solo una mossa per vendere bene un prodotto confezionato alle regionali . Il problema è che questi signori non si misurano con la realtà. Ci vogliono i voti a Carinola , non gli slogan . Il voto di opinione è scattato 5 anni fa con coraggio e libertà e difficilmente si ripeterà , anche se nel logo sono riportati gli stessi colori sociali (Polia e attento a queste cose) .

    Reply

Lascia un commento