zì Pascale e zì Peppinella, un amore lungo 70 anni: sposati dal 17 ottobre 1945

Era appena terminata la seconda guerra mondiale, il paese era in ginocchio, proprio in quel momento storico zì Pascale e zì Peppinella, al secolo Pasquale Attanasio e Giuseppina Cerreti decisero di percorrere il loro cammino mano nella mano e da allora non hanno mai smesso di affrontare insieme gli avvenimenti della vita, nella buona e nella cattiva sorte.

Peppinella nasce a Casale il 3 ottobre 1919, Pasquale la segue a ruota, nasce infatti il 27 ottobre. Uniti praticamente da sempre.
Giocano e crescono insieme nel rione San Pasquale, dove tuttora vivono, poi gli eventi bellici li separano.
Pasquale parte per la guerra, sarà uno dei tanti fanti italiani impegnati nella guerra di Albania, ma l’amore per la sua Peppinella è più forte di qualsivoglia cannone e questa foto ne è la prova: conservata gelosamente, trasuda amore ma quello con la “A” maiuscola. Ce la mostra zì Peppinella, dicendo «… chesta l’ha mannata Pascale, quannu era surdatu, se scagnata ma se legge ancora…»

23764_527626410589356_402616563_n
Lettera dall’Albania

 

Per fortuna, la guerra finisce e Pasquale può tornare dalla sua Giuseppina e coronare il loro sogno d’amore.

Il matrimonio venne celebrato nel pomeriggio del 17 ottobre 1945, un mercoledì da un giovanissimo parroco da pochi anni assegnato alla nostra parrocchia, don Gicando Giuseppe Struffi, in una chiesa ancora segnata dal passaggio della guerra.

A distanza di 70 anni, nella splendida cornice della cappella di Santa Maria, domani, zì Pascale e zì Peppinella, rinnoveranno la loro vicendevole promessa, una promessa fatta tanti anni fa, onorata da entrambi, circondati dall’amore delle loro due figlie Angela e Filomena e dagli 8 nipoti e 14 pronipoti.

La funzione religiosa sarà celebrata dal nostro parroco don Luciano Marotta ed è prevista la presenza di S.E. Orazio Francesco Piazza.

——

 

 

2 thoughts on “zì Pascale e zì Peppinella, un amore lungo 70 anni: sposati dal 17 ottobre 1945

  1. Anonymous

    AUGURI VIVISSIMI AGLI “SPOSINI” E A TUTTI I FAMILIARI PER TANTI ANNI ANCORA INSIEME CON AMORE.
    E PER NOI??? SPERIAMO DI ARRIVARCI PURE NOI!!!!(CON L!AIUTO DI DIO!!!!!)
    DONATO IANNOTTA E FAMIGLIA.

    Reply

Lascia un commento