Roccamonfina: XXXIX Sagra della Castagna

Sabato 10 e domenica 11 ottobre a Roccamonfina si terà la 39 esima edizione della Sagra della Castagna. L’evento è stato presentato nella sede dell’Ente Provinciale per il Turismo a Palazzo Reale dal commissario Lucia Ranucci e dal sindaco di Roccamonfina Carlo Montefusco.

«Roccamonfina – spiega la Ranucci – crea un filo rosso diretto che la unisce alla Reggia. D’altronde, la famosa castagna era già conosciuta e apprezzata nell’epoca borbonica. Abbiamo condiviso il progetto di quest’amministrazione, guidata da un sindaco giovane e appassionato, perché promuovere la castagna di Roccamonfina significa promuovere tutto il territorio circostante. Abbiamo patrocinato e appoggiato la due giorni perché crediamo che la rinascita turistica del bacino del vulcano spento sia un volano per tutta l’economia. Abbiamo perciò voluto sostenere concretamente la 39° sagra della castagna con la presenza dei Bottari». 

«Credo – le fa eco il sindaco Montefusco – che la promozione del territorio e il turismo possano essere l’arma vincente per lo sviluppo economico di questa terra. Saranno due giorni all’insegna della natura, della bellezza del territorio, della genuinità e dei sapori. Roccamonfina quest’anno rinasce e lo fa alla grande con castagne buonissime che hanno sconfitto il Cinipide e con una qualità che da anni non si registrava. Ottimo il raccolto delle primitive, buonissimo quello delle napoletane. Avremo 80 stand ad accogliere gli appassionati, i cultori e i curiosi. Vi aspettiamo a Roccamonfina, nel vulcano che accoglie».

Apertura degli stand quindi per sabato 10 ottobre alle ore 10; alle ore 16 ci sarà lo spettacolo teatrale di marionette e, alle ore 18, il gruppo folkloristico “Il Contado” di S.S. Cosma e Damiano. A seguire, il laboratorio del gusto sulla castagna a cura di Slow Food Massico e lo spettacolo di musica popolare.

Domenica 11 ottobre alle ore 10 apertura degli stand e il laboratorio del gusto sul miele di castagne. Alle ore 16 il convegno “Il territorio secondo i giovani. Valorizzazione e tutela” a cura del Rotaract Sessa e Rotaract Capua presso la sala congressi del Palace Hotel Roccamonfina, e animazione per bambini e visite guidate nel Centro storico a cura dell’associazione Work in Progress in collaborazione con l’associazione Bicincanto (info 333-3330970). In conclusione della Sagra della Castagna ci sarà, alle ore 20.30, lo spettacolo musicale de “i Bottari”.

——

 

 

Lascia un commento